Entro la data del 31 marzo 2010 dovrà essere effettuata la comunicazione telematica all’INAIL del nominativo del Rappresentante Aziendale dei Lavoratori per la Sicurezza, eventualmente eletto a livello aziendale tra i lavoratori dipendenti, avvalendosi dell’apposita procedura “online”, accessibile dal sito internet dell’INAIL (www.inail.it).
L’elezione del suddetto RLS aziendale (avvenuta esclusivamente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 ed il 31/12/2009) deve risultare da un apposito verbale di elezione.
Segnaliamo ancora che:
1. la suddetta procedura online riguarda esclusivamente la comunicazione dei dati del rappresentante aziendale dei lavoratori per la sicurezza;
2. tale obbligo sussiste solo in caso di variazione rispetto a quanto già comunicato all’INAIL nell’anno 2009.
Invece, nel caso in cui detto rappresentante non sia stato eletto dai lavoratori a livello aziendale, le imprese stesse potranno ricorrere al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) previsto dalla Bilateralità campana (EBAC), per il quale – ad oggi – non va effettuata alcuna comunicazione all’INAIL.