- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

600€ per i lavoratori autonomi: dal 1° aprile sarà possibile farne domanda all’INPS

dal 1° aprile 2020 POTRANNO ESSERE PRESENTATE LE domande per l’indennità di 600 EURO per i lavoratori autonomi, per il bonus baby sitting e per i congedi “cOVId-19”

Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”) ha attribuito all’INPS il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. L’istituto ha stabilito che l’accesso a queste misure è possibile esclusivamente in modalità telematica, in questo breve articolo vi spiegheremo come funzionerà la domanda di indennità.

In particolare per la richiesta dell’indennità per i lavoratori autonomi, l’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:

Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto “Cura Italia” [2].
Inoltre, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, l’INPS ha previsto una modalità di compilazione semplificata per le domande di indennità.

Modalità semplificata di compilazione e invio on line delle domande di indennità

L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata, con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus:

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

Per ottenere rapidamente la firma digitale, invece, non esitate a contattare le sedi della CLAAI [4]

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, e non tramite il nostro patronato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

Nuova procedura di emissione del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza

L’Istituto è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive, senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN, che ordinariamente vengono spediti tramite il servizio postale. Questa procedura tuttavia non è ancora attiva, appena possibile vi forniremo maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.

da quando sarà possibile fare domanda

L’INPS ha comunicato che le domande per usufruire delle prestazioni,”indennità 600 euro”, “bonus baby sitting” e i “Congedi COVID-19” (congedi per autonomi e gestione separata) potranno essere presentate a partire dal primo aprile 2020.

Accesso ai servizi telematici dell’Inps

Dal 2 aprile l’accesso ai servizi telematici dell’INPS è contingentato in base ai seguenti orari giornalieri:

LA CLAAI per i lavoratori autonomi

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di richiesta e gestione del proprio PIN, i nostri uffici sono a disposizione degli associati ai consueti contatti [5].

Scarica qui le istruzioni dell’INPS [6]

Scarica qui la circolare completa dell’INPS [7]