CLAAIFORM, ente di formazione della CLAAI autorizzato dal Ministero dei Trasporti, organizza un corso di accesso alla professione di autotrasporto della durata di 150 ore. Il corso avrà inizio
SABATO 19 GENNAIO alle ore 9,00
presso la propria sede – NAPOLI P/zza GARIBALDI 49
Il Decreto Legislativo 395/2000 ha stabilito i nuovi requisiti per l’accesso alla professione per le imprese di autotrasporto sia di nuova costituzione che per quelle già operanti e iscritte all’Albo degli Autotrasportatori.
In sintesi possiamo così riassumere le norme previste dal suddetto decreto:
– le imprese di nuova costituzione: tutti coloro che intendano esercitare l’attività di autotrasportatore devono superare un esame che certificherà il requisito della capacità professionale nonché dimostrare la capacità finanziaria e l’onorabilità. Per poter sostenere gli esami, i soggetti non in possesso di un diploma di scuola media superiore devono partecipare ad un corso di preparazione di 150 ore e con un piano didattico indicato dal Ministero dei Trasporti;
– entro il 17 agosto 2009 tutte le imprese iscritte all’ Albo dal 1° giugno 1987 al 16 agosto 2005 devono dimostrare il possesso sia della capacità professionale che quella finanziaria oltre al requisito di onorabilità;
– sono escluse dall’obbligo di possedere i requisiti le imprese con veicoli di massa complessive a pieno carico non superiore a 15 quintali.
– sono inoltre, escluse dal dimostrare i requisiti di capacità professionale tutte le imprese iscritte all’Albo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1978 e il 31 maggio 1987, che dovranno dimostrare di possedere solo i requisiti di capacità finanziaria e di onorabilità
Capacità Professionale
La CLAAI, attraverso il proprio ente di formazione ClaaiForm, organizza, così come imposto dalla normativa, corsi della durata di 150 ore sia per le imprese di nuova costituzione, sia quelle già operanti e iscritte all’Albo degli autotrasportatori.
Capacità Finanziaria
La CLAAI ha approntato uno strumento agevole e specifico per adempiere all’obbligo che consiste nel riconoscimento di affidabilità da parte dell’impresa.
Onorabilità
Per dimostrare il requisito di onorabilità è necessario produrre un atto notorio dove si dichiara che, dal 17 agosto 2005, non sono intervenuti fatti ostativi o sentenze definitive.
Per ulteriori informazioni e per prenotarsi al corso gli interessati possono rivolgersi agli uffici di CLAAIFORM (rif. Carlo Calandra) – Napoli – Piazza Garibaldi, 49 – Tel. 0815544990.