E’ stato sottoscritto dalle Organizzazioni nazionali dell’Artigianato – CLAAI, Confartigianato, CNA, Casartigiani – e dalle Organizzazioni sindacali di categoria dei lavoratori – FIM-CISL, FIOM-CGIL,UILM-UIL – l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’area Meccanica.
Il nuovo contratto realizza l’accorpamento dei contratti dei settori metalmeccanica, installatori impianti, orafi, argentieri e affini e odontotecnici. Come noto si tratta del contratto di categoria dell’artigianato più complesso, ma anche più rappresentativo, considerato che si applica complessivamente a circa mezzo milione di lavoratori di oltre 150.000 aziende.
In sintesi il nuovo contro prevede, tra l’altro:
a) Sfera di applicazione: Ampliamento, per il settore orafo, all’attività di restauro.
b) Durata e scadenza: Il contratto scadrà il 31-12-2012 e avrà durata triennale.
c) Lavoro a tempo parziale: L’accordo disciplina la possibilità di prevedere la variazione della collocazione temporale della prestazione lavorativa (clausole elastiche e flessibili), individuando le casistiche che consentono al lavoratore, con preavviso di almeno 7 giorni lavorativi, di chiedere il ripristino della prestazione inizialmente concordata.
Per quanto riguarda la normativa sul lavoro supplementare così come prevista dall’accordo, è stato convenuto che al settore orafo, argentiero ed affini la stessa verrà applicata a partire dall’1/1/2013.
d) Contratto di inserimento: L’intesa disciplina questa tipologia di contratto, finalizzata a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei “soggetti deboli” ai sensi delle norme di legge.
e) Apprendistato professionalizzante: L’accordo disciplina l’apprendistato professionalizzante per i rapporti di lavoro instaurati successivamente alla data di sottoscrizione dell’accordo stesso (pertanto dal 17 giugno 2011) , con la determinazione del salario in percentuale crescente con l’anzianità di servizio. La durata del periodo di apprendistato è in funzione della professionalità da acquisire e del titolo di studio.
f) Diritto alle prestazioni della bilateralità: Con la sottoscrizione dell’accordo è stato contrattualizzato il diritto alle prestazioni previste dagli accordi interconfederali in materia di bilateralità.
g) Assistenza sanitaria integrativa: All’avvio dell’operatività del Fondo per l’assistenza sanitaria integrativa previsto dall’Accordo interconfederale del 21/9/2010, verrà attivata la contribuzione a carico dell’impresa pari a 10,42 euro mensili, per ciascun dipendente, per 12 mensilità.
h) Parte economica: L’intesa prevede il conglobamento , in una unica voce denominata “Retribuzione Tabellare“ dei seguenti istituti retributivi:
paga base (o minimo tabellare), ex indennità di contingenza , elemento distinto della retribuzione (EDR).
L’aumento retributivo mensile a regime pari a 86,00 euro al 5° livello per il settore metalmeccanico, 86,08 euro al 5° livello per il settore orafo, argentiero e affini e 81,24 euro al 5° livello per il settore odontotecnici. Tali incrementi verranno erogati in tre tranches a partire dal 1/7/2011, dal 1/1/2012 e dal 1/9/2012.
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo di rinnovo sarà corrisposto un importo forfetario “una tantum” pari a 247,00 lordi, suddivisibile in quote mensili in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato.
Tale importo verrà erogato in due tranches: la prima pari a 124,00 euro con la retribuzione relativa al mese di settembre 2011 e la seconda pari a 123,00 euro con la retribuzione relativa al mese di aprile 2012.
Agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo in parola, l’importo di “una tantum” di cui sopra verrà erogato nella misura del 70%, alle medesime decorrenze.
Gli importi eventualmente corrisposti a titolo di futuri aumenti contrattuali dovranno essere detratti dall’importo di “una tantum” fino a concorrenza, e cessano di essere corrisposti con la retribuzione relativa al mese di luglio 2011.
Per qualsiasi ulteriore informazione le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI – Napoli, Piazza Garibaldi n. 49 – tel. 081/5544990.