E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legislativo n. 152/04 che modifica l’art. 13 del D.Lgs. 210/03 in materia di impianti a fune adibiti al trasporto di persone.
Con tale decreto è stato previsto che la costruzione e la messa in servizio degli impianti, i cui progetti definitivi siano stati presentati per l’approvazione o il rilascio del nulla osta tecnico ai fini della sicurezza entro il 2 maggio 2004, è consentita in deroga a quanto previsto dagli art. 9 e 11 del D.Lgs. 210/03 (dichiarazione di conformità e marcatura CE dei componenti di sicurezza e dei sottosistemi).
La deroga è condizionata al rispetto delle procedure, delle norme e delle specifiche tecniche nazionali vigenti necessarie e rilevanti per garantire la rispondenza dei componenti di sicurezza e dei sottosistemi utilizzati nell’impianto ai requisiti essenziali di cui all’art. 5, comma 1 del D.Lgs. 210/00.
E’, inoltre, indispensabile che la costruzione sia completata entro e non oltre ventiquattro mesi dalla data del 2 maggio 2004 e che la messa in servizio avvenga entro gli ulteriori sei mesi.