Il Ministero dei Trasporti ha emanato il decreto attuativo che eroga 24 milioni di euro per contributi destinati:
– a) all’acquisto di
veicoli pesanti con motore euro 6 nuovi di fabbrica adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate. L’importo del contributo per singola unità è pari a 7mila euro, ovvero il 60% del sovrapprezzo dell’euro 6 rispetto all’euro 5;
– b) alla rottamazione di rimorchi e semirimorchi vecchi di dieci anni e il contestuale acquisto di unità nuove: il contributo è pari al 25% del costo di acquisizione (se i veicoli sono dotati di Ebs);
– c) all’acquisto di beni destinati al trasporto intermodale: il contributo è pari
al 20% del costo di acquisizione;
– d) all’acquisizione di equipaggiamenti intermodali e di sistemi elettronici per la gestione delle flotte e l’aggregazione tra imprese. Il contributo è pari al 20% del costo di acquisizione;
– e) alla realizzazione, anche in forma aggregata, di progetti d’investimento per l’ammodernamento tecnologico: il contributo è pari al 20% del costo di acquisizione;
– f) agli investimenti per l’elaborazione e l’attuazione in forma aggregata di progetti tra imprese di trasporto e logistica: il contributo, pari al 50% della spesa sostenuta copre le spese di consulenza, amministrative e notarili.
I beneficiari sono tutte le imprese di autotrasporto per conto terzi regolarmente iscritte all’Albo degli Autotrasportatori.
Il decreto è uno dei tre provvedimenti che attuano il decreto interministeriale del 13 marzo 2013 relativo all’erogazione del contributo di 400 milioni stanziato dal Governo per l’anno in corso con una somma a disposizione ammonta di 24 milioni.
I contributi valgono solo per gli acquisti effettuati entro il 2013, tra la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (13 marzo 2013) ed il 31 dicembre 2013.
I contributi verranno erogati fino all’esaurimento dei 24 milioni di euro disponibili ed il Ministero verificherà con aggiornamenti periodici le disponibilità residue.
Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2014, esclusivamente ad avvenuta realizzazione dell’investimento.
Per maggiori informazioni e predisposizione domande è possibile contattare gli uffici della CLAAI Napoli – Piazza Garibaldi n. 49 – Tel. 081/5544990.