- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

Bonus IO lavoro: risparmio dei contributi previdenziali per i neoassunti nel 2020 – online le procedure INPS

Buone notizie per le imprese: l’ANPAL, l’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, ha pubblicato il decreto attuativo del “bonus IO lavoro” che consentirà alle imprese che abbiano assunto o che assumeranno, entro il 31 dicembre 2020, di risparmiare i contributi previdenziali a carico dell’azienda, fino ad un massimo di 8.060 euro.

Il contributo è valido per un anno ed è riservato ai neoassunti che o abbiano meno di 25 anni o che siano stati disoccupati per più di sei mesi.

Il bonus IO Lavoro sarà riconosciuto alle imprese che effettuano nuove assunzioni con le seguenti tipologie di contratto:

Il nuovo bonus ANPAL sarà riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale, così come nel caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto di lavoro a tempo determinato. Ovviamente, in tale fattispecie, non è richiesto il requisito della disoccupazione.

L’incentivo va fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2022. Si tratta di un termine perentorio che tiene conto del fatto che l’assunzione potrebbe essere effettuata negli ultimi giorni del 2020, trascinando gli effetti incentivanti fino alla fine di dicembre 2021.

Questo incentivo è compatibile con gli altri incentivi che consentono la decontribuzione al 50% per il II ed il III anno di lavoro dei neoassunti.

Il 26 ottobre è stata Pubblicata la circolare Inps con le istruzioni operative per richiedere l’incentivo –> Scarica qui la Circolare INPS n°124 del 26/10/2020 [1].

Per conoscere le modalità con le quali l’INPS approverà la domande del bonus “IO Lavoro”, è possibile vedere il seguente messaggio dell’Istituto: Messaggio n. 4191 [2] del 10 novembre 2020.

La CLAAI è a disposizione delle aziende per offrire tutti i chiarimenti e per aiutarle ad usufruire dei bonus per le nuove assunzioni. Se questa opportunità può esserti d’aiuto in questo difficile momento, non esitare a contattarci al numero 0815544990.