È partito il nuovo bando della Regione Campania finalizzato alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione della conoscenza, al fine di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale.
Tale iniziativa vuole promuovere la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative.
La procedura di selezione delle domande di agevolazione sarà di tipo valutativo, con approvazione di graduatoria, stilata in seguito a un’istruttoria di ammissibilità formale e una valutazione di merito. Potranno fare domanda solo le start up innovative.
Disponibilità finanziaria
L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 300.000 euro, l’importo minimo del contributo concedibile è pari a € 50.000. L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario è pari al 70% (settanta per cento) della spesa ammissibile, nel caso in cui quest’ultima risulti di importo inferiore a € 90.000, l’intensità di aiuto sarà pari all’ 85%.
Destinatari
Possono presentare domanda per ottenere l’agevolazione:
- le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura alla Sezione speciale dedicata alle start-up innovative, operanti nelle Aree di specializzazione della RIS3 Campania (aerospazio, turismo, beni culturali ed edilizia ecosostenibile, trasporti di superficie e logistica, biotecnologie, salute dell’uomo e agroalimentare, energia e ambiente, nuovi materiali e nanotecnologie)
- promotori d’impresa che intendano costituire una micro o piccola impresa e iscrivere la stessa nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura alla Sezione speciale dedicata alle start-up innovative operante nelle Aree di specializzazione della RIS3 Campania.
Nel caso in cui la nuova società non sia iscritta alla sezione sopra indicata, bisognerà iscriverla entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria, altrimenti la domanda di ammissione si considererà decaduta.
Cosa si intende per start up innovativa
Per start up innovativa si intende una:
- Srl;
- Spa;
- Sapa;
- Cooperativa.
In possesso dei seguenti requisiti:
- Opera da un massimo di 5 anni. Se quindi la società è aperta da oltre 5 anni non è una start up;
- La produzione non supera i 5 milioni di euro annui;
- Non distribuisce utili né li ha distribuiti in passato;
- L’oggetto sociale prevede lo sviluppo, la produzione, la vendita di prodotti o servizi ad alta tecnologia;
- Non è nata dalla fusione, scissione o cessione di altra azienda;
- Investe in Research and Development (Ricerca e Sviluppo) per almeno il 15% del più alto importo tra costo e valore della produzione.
- È titolare (o depositaria o licenziataria) di un brevetto industriale, biotecnologico, di un prodotto a semiconduttori o vegetale oppure di un software registrato presso il Registro Pubblico, purché tale brevetto sia collegato all’attività sociale dell’impresa;
- Il personale impiegato è altamente qualificato per almeno 1/3 dei lavoratori oppure per almeno 2/3 dei lavoratori laureati (laurea magistrale).
La domanda per ottenere l’agevolazione finanziaria dovrà essere presentata entro le ore 12:00 dell’11 settembre 2020.
CLAAI, nell’ambito delle sue attività istituzionali di sostegno alle imprese, ha organizzato un servizio di supporto qualificato alla redazione dei progetti da presentare. Si prega di contattare i nostri uffici al numero 0815544990 oppure cliccare qui per prendere appuntamento o per venerdì 31 luglio o per lunedì 3 agosto.











