Si è svolto lo scorso 12 Dicembre 2003, presso la sede della Claai di Napoli, il I° Seminario di aggiornamento tecnico/professionale destinato ai responsabili tecnici dei Centri di Revisione per autoveicoli.
Nel corso del detto seminario, che ha ottenuto un notevole successo sia per il nutrito numero di aziende che vi hanno partecipato sia per l’alta professionalità dei relatori intervenuti, è stata formalizzata la nascita ufficiale del “Coordinamento dei centri di revisione aderenti alla Claai” fortemente voluto e promosso dall’ing. Luigi De Luca Bossa responsabile della Sezione Trasporti della Claai.
Argomento principale dell’incontro è stato il protocollo di comunicazione Mctc Net nelle officine autorizzate ex articolo 80 del CdS che, come noto agli addetti al settore, doveva avere inizio il 1° gennaio 2004.
Sugli obiettivi e sul sistema di applicazione di Mctc Net hanno molto chiaramente relazionato i tecnici intervenuti al Seminario; l’ing. Gaetano Riccardi del Gruppo di Lavoro del Ministero dei Trasporti, Alberto Bekis di Komec Informatica e Giovanni Griseri anch’egli componente del Gruppo di Lavoro del Ministero dei Trasporti i quali, con l’ausilio di schede e diapositive, hanno illustrato ai molti Responsabili Tecnici intervenuti alla manifestazione le modalità di collegamento delle apparecchiature, il sistema di uniformare i dati trattati durante la Revisione e il metodo di compendiare le analisi statistiche dei referti.
Gli stessi, inoltre, hanno dato risposte chiarificatrici ai molti quesiti posti dalla platea degli intervenuti impegnandosi anche a formulare, in nome e per conto del Coordinamento C.R. Claai, appositi quesiti al Ministero dei Trasporti su argomenti e richieste specifiche rivolte da alcuni responsabili Tecnici presenti ai lavori.
Non ha fatto mancare il proprio autorevole intervento il dr. Giuseppe De Angelis, Dirigente della Sezione Trasporti della Provincia di Napoli il quale, dall’alto della sua competenza, ha relazionato sugli aspetti normativi della “nuova procedura” senza però trascurare l’esame di vecchie problematiche della categoria.
Il dr. De Angelis ha anche informato i partecipanti che da Gennaio saranno effettuati da parte del suo Ufficio più controlli su strada nei confronti di veicoli già revisionati, al fine di verificare l’operato dei C.R., mediante l’eventuale invito a ricontrollo presso la Mctc di quegli autoveicoli per i quali dovessero rilevarsi evidenti discordanze tra lo stato fisico del veicolo fermato e l’esito della revisione riportata sulla Carta di Circolazione dal C.R. che lo ha rilasciato.
Con questa iniziativa, ha sottolineato De Angelis, non si intende affatto intraprendere una sorta di inquisizione nei confronti dei Centri Revisione, ma si vuole semplicemente riportare nei giusti binari l’espletamento delle funzioni e dei ruoli che, a parere del Dirigente Provinciale, debbono lasciare ai Centri Revisioni l’attività di impresa (sia pure nel rispetto dei termini della Concessione o Autorizzazione ricevuta) e vedere invece la Mctc non più quale “concorrente dei C.R.” per svolgere anch’essa, come avviene ora, la stessa funzione dei C.R., ma “più logicamente” quale parte ispettiva e di controllo degli stessi Centri al fine di indurre la categoria, ma è meglio dire alcune limitatissime frange della stessa, a svolgere nella massima correttezza il proprio lavoro che comunque ha anche un risvolto nel ruolo sociale in quanto garantisce la incolumità non solo degli automobilisti, ma di tutti gli utenti della strada.
Ha poi preso la parola l’ing. Luigi De Luca Bossa, responsabile della sezione Trasporti della Claai, che ha affrontato le problematiche più sentite dall’intera categoria, quali la tutela legale dei Centri di Revisione, il riordino della normativa in materia di rilascio di nuove autorizzazioni, l’adeguamento delle tariffe che sono ferme da diversi anni e, non ultimo, la creazione di un organo di autogoverno e di autodisciplina dell’intera categoria che proprio attraverso il neonato Coordinamento dei C.R. della Claai può rappresentare un utile ed indispensabile punto di riferimento per gli addetti al settore, nonché un interessante laboratorio di formazione e di informazione per tutti i Centri di Revisione che intendono crescere in professionalità ed in qualità del servizio offerto ad una utenza che, per il contesto sociale ed ambientale nel quale si muove, non è di quelle più facili con cui trattare.
È seguito poi un interessante dibattito tra i presenti, moderato dalla grande capacità di equilibrio di Achille Capone, dirigente regionale della Claai, il quale ha poi concluso l’incontro con i rituali ringraziamenti a tutti i convenuti, relatori e partecipanti, nonché con l’impegno di riconvocare a breve, (entro febbraio 2004) un nuovo incontro Claai con tutta la categoria per cominciare a muovere i primi passi, per la realizzazione degli obiettivi proposti da De Luca Bossa mediante l’elezione degli organi direttivi del Coordinamento C.R. della Claai.
L’ing. Luigi De Luca Bossa, infine, ha anche dato vita già alla fine di questo I° Seminario alla prima concreta iniziativa di istituzione di una serie di Servizi Centralizzati per i Centri Revisione, distribuendo ai convenuti la modulistica da egli appositamente predisposta, per la richiesta di sopralluogo al fine di ottenere il Nulla Osta da parte degli uffici provinciali, nonché inviando subito dopo agli stessi copia della circolare 3131/404 del 17/12/03 che ha prorogato al 31/3/2004 il termine per l’adeguamento del sistema Mctc Net, con l’allegata autodichiarazione da presentare agli Uffici Provinciali di competenza.
Le domande per il Nulla Osta raccolte in sede Claai sono state poi presentate agli Uffici Provinciali tutte insieme, con un unico documento di trasmissione “traghettato” Claai – Coordinamento Centri Revisione e ciò al fine di dare anche all’esterno il significativo e forte segnale che quella dei Centri Revisione è una categoria di operatori che intende da questo momento far sentire seriamente la propria presenza agli Enti preposti e far valere verso l’utenza la propria professionalità.