E’ possibile consultare qui l’elenco delle imprese ammesse a contributo.
Contatta Creditart Confidi se hai ottenuto il contributo e ora ti serve un aiuto finanziario per realizzare il tuo progetto di spesa! (l’investimento va sostenuto entro il 30 aprile 2022!)
__________________________________________________________________________________________________________
La Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato un Bando per la concessione di un voucher all’artigianato e alle piccole e medie imprese della provincia di Napoli, per l’acquisto di macchinari ed attrezzature effettuati dall’01/01/2021 al 31/12/2021 che consentano di innovare il processo produttivo o di servizio.
I fondi stanziati sono di circa 7 milioni di euro e sono considerate ammissibili anche le spese già sostenute, purché siano successive al 01/01/2021, e quelle da sostenere purché conclusesi al 31/12/2021.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese finalizzate all’introduzione di innovazioni di processo attraverso l’acquisto di macchinari, strumenti, beni, attrezzature, legati espressamente ed esclusivamente all’attività produttiva svolta dall’azienda e che consentano la riduzione dei consumi e dei costi o un chiaro efficientamento di processo, ivi compresi gli investimenti nella economia circolare (all’acquisto di sistemi/beni tecnologici che consentano all’azienda di riutilizzare e riciclare nel processo produttivo materiali compositi, materiali di scarto o altre materie prime secondarie), nonché arredi.
L’innovatività ed i vantaggi ottenibili dall’intervento in termini di efficienza devono essere individuati e giustificati attraverso una relazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa. Sarà ritenuta ammissibile una sola domanda per impresa e i beni acquistati devono riguardare una sola sede operativa dell’impresa.
I macchinari o le attrezzature dovranno essere nuove di fabbrica.
Entità delle agevolazioni
Le agevolazioni per le spese relative ai progetti ammissibili non potranno superare l’intensità massima del 50% delle spese ammesse con i seguenti limiti:
- Importo minimo dell’investimento ammesso: € 2.000
- Importo massimo del contributo concedibile: € 15.000
Tutti coloro che abbiamo già fatto domanda ed siano stati utilmente beneficiari di ausilio nello scorso bando di adeguamento tecnologico 2020 non possono ripresentare domanda per lo stesso investimento.
Il contributo verrà erogato solo a seguito di rendicontazione che dovrà essere inviata telematicamente entro e non oltre 60 giorni dal termine massimo della conclusione dell’iniziativa (31/12/2021).
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere inviate esclusivamente in via telematica dal 25/06/2021 al 26/07/2021 o fino ad esaurimento fondi.
La CLAAI è a disposizione per aiutare le imprese a presentare domanda al presente bando, attraverso una consulenza tesa a redigere la relazione necessaria per ottenere il finanziamento per l’adeguamento tecnologico delle imprese.
Per richiedere informazioni e per presentare domanda di partecipazione al bando è possibile chiamarci al numero 0815544990 o scriverci all’indirizzo g.langella@claaicampania.it