La Regione Campania, con un chiarimento della Dirigente alla Formazione, ha stabilito che le attività formative, durante la zona rossa per il COVID-19, saranno così articolate:
Corsi di formazione professionale
I corsi di formazione devono essere erogati, in via ordinaria, a distanza, tuttavia è consentito svolgere in presenza le attività laboratoriali e di tirocinio obbligatorie. In particolare, i tirocini curriculari obbligatori possono essere svolti in presenza.
Al contrario, gli esami, che non prevedano un contenuto pratico, dovranno essere svolti “a distanza”.
Tirocini
I tirocini formativi si svolgono “a distanza”, se tale modalità di lavoro però non è compatibile con il tipo di attività è possibile proseguire i tirocini in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previsti per le imprese e le attività formative a causa del COVID-19.
Attività laboratoriali
Le attività formative in laboratorio, se ciò è compatibile con gli obiettivi formativi, dovrebbero svolgersi a distanza. Naturalmente, resta consentito lo svolgimento “in presenza” delle attività laboratoriali obbligatorie che non possano essere svolte in presenza.
Apprendistato
Le attività formative legate al contratto di apprendistato, anche durante l’emergenza covid-19, potranno svolgersi in presenza se le attività lavorative non sono state sospese o assoggettate a restrizioni.
Formazione in materia di sicurezza sul lavoro
I corsi di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono espressamente citati dal DPCM del 3 novembre 2020 tra le attività che possono proseguire “in presenza.
Quali attività formative svolge la CLAAI?
Scopri subito quali corsi eroga il nostro ente di formazione su www.claaiform.it.