Il Consiglio dei Ministri il 2 dicembre ha approvato il decreto-legge n. 158 che ha introdotto alcune misure per fronteggiare il COVID-19 ed ha esteso il limite massimo di vigenza dei DPCM da trenta a cinquanta giorni. Inoltre ha stabilito che:
- dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
- il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute);
- sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione;
- dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.
Ecco, invece, le norme previste dal nuovo DPCM, valido dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021, per la Campania che, con la nuova ordinanza del Ministro della Salute, è stata dichiarata zona “arancione”, per 14 giorni, da domenica 6 dicembre.
Per tutte le attività non citate nel presente articolo è stata quindi prevista la riapertura, ecco le limitazioni ancora in vigore a partire dal 6 dicembre:
COPRIFUOCO
Dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
ATTIVITÀ SOSPESE IN TUTTA ITALIA:
- Parchi di divertimento;
- Palestre, piscine, centri benessere e centri termali;
- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche;
- Sale da ballo e discoteche;
- mostre e musei;
- convegni e congressi.
RISTORAZIONE
In Campania, ora zona arancione, resta consentita solo la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
CENTRI COMMERCIALI
Per i centri commerciali è prevista la chiusura nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
DIVIETO DI SPOSTAMENTI TRA I COMUNI E NUOVE NORME PER IL TPL
Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento.
Sono invece vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune), in questi casi andrà esibita l’autocertificazione sotto personale responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000.
Sono comunque consentiti gli spostamenti, verso qualsiasi area, che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista.
È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Inoltre, i datori di lavoro pubblici dovranno limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza.
La Regione Campania, con l’ordinanza n. 95, ha approvato le nuove Linee Guida relative alle attività di trasporto pubblico locale, di linea e non di linea (compresi i taxi). Scarica qui le nuove regole.
La Regione, inoltre, con l’ordinanza n. 96 ha disposto che dal 12 dicembre 2020 e fino al 7 gennaio 2021:
- è dato mandato alle AA.SS.LL. di effettuare, controlli a campione della temperatura corporea dei viaggiatori in arrivo all’aeroporto di Capodichino (NA) nonché alle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli-Afragola, Salerno, Caserta, Benevento nonché Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri, con treni che effettuano collegamenti interregionali, nonché di praticare test diagnostici in caso di temperatura superiore a 37,5°;
- ai viaggiatori in transito presso le stazioni indicate al precedente punto 1 è fatto obbligo di sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e agli screening disposti dalla competente Autorità sanitaria ove la temperatura superi i 37,5°;
- è fatto divieto di spostamenti presso le seconde case, ancorchè ubicate sul territorio regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza.
SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE
“Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, in modo che il 100% delle attività siano svolte tramite il ricorso alla didattica digitale integrata.” A decorrere dal 7 gennaio 2021, però, al 75% della popolazione studentesca delle predette istituzioni verrà garantita l’attività didattica in presenza.
“L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione invece continuerà a svolgersi integralmente in presenza.”—> Dal 9 dicembre, tuttavia, la Regione Campania ha autorizzato, con l’ordinanza n. 95, l’attività didattica in presenza solo per la scuola dell’infanzia e fino alla seconda classe della scuola primaria, aggiungendo sostanzialmente le seconde “elementari” alla classi autorizzate a svolgere la didattica in presenza.
Per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza.
Per la Formazione professionale rimandiamo alle indicazioni della Direzione regionale alla formazione: Covid-19, attività formative in presenza – CLAAI Campania
CLAAI PER LE IMPRESE
La CLAAI, con l’obiettivo di aiutare le imprese a superare questo momento, è disposizione delle imprese per:
- Favorire l’accesso al credito;
- Aiutare le imprese a diventare fornitrici della Pubblica Amministrazione;
- Richiedere gli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle imprese artigiane;
- Aiutare le imprese ad adeguarsi alle nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci al numero 0815541574 o scriverci all’indirizzo e-mail claainapoli@claaicampania.it. L’associazione, anche a dicembre, resterà regolarmente aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.
Dubbi o curiosità sulle misure “anti-COVID” di dicembre? Consigliamo di dare un’occhiata anche alle FAQ del Governo ed alle FAQ dell’Anci-Campania.