- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

Da oggi 21 giugno, Campania in zona bianca: ecco cosa cambia

La Campania, da oggi 21 giugno, entra in zona bianca, come confermato anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca lo scorso venerdì e come riportato nella Ordinanza del 18 giugno 2021 [1] del Ministro della salute Speranza, essendo il tasso di contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 per tre settimane consecutive.

La base normativa della Zona bianca è il decreto-legge 16 maggio 2020 [2], n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, e successive modificazioni. Le principali novità sono:

Zona bianca: coprifuoco

Il coprifuoco non è quindi in vigore nella Zona Bianca.

Zona bianca: le misure per bar e ristoranti

In Zona Bianca i bar e i ristoranti possano riprendere le attività anche al chiuso senza limite di orario. All’aperto cade il limite per il numero di posti al tavolo, resta il distanziamento di almeno un metro tra tavoli diversi. Per quanto riguarda i tavoli al chiuso, il numero massimo di posti passa da 4 a 6.

Zona bianca: palestre, negozi, matrimoni, fiere

Ripartono subito anche:

Nessuna limitazione per i negozi, anche quelli all’interno dei centri commerciali che possono aprire anche nei weekend, festivi e prefestivi. Per quanto riguarda i matrimoni, un comunicato stampa congiunto del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni ha specificato che anche in zona bianca sarà necessaria la certificazione verde per la partecipazione ai ricevimenti.

Resta la questione delle discoteche, per le quali non c’è una data. In questo momento le discoteche che svolgono anche attività di ristorazione e somministrazione possono effettuare soltanto quella.

Zona bianca: mascherine e divieti

Le riaperture non vogliono essere un “libera tutti”, rimangono obblighi e divieti volti a ostacolare la diffusione dei contagi. Resta quindi l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di 1 metro. Resta inoltre in vigore il divieto di assembramento.

Zona bianca: spostamenti e visite

Cadono le limitazioni sugli spostamenti all’interno della Regione, per quanto riguarda le visite a parenti e amici è stato stabilito che gli spostamenti verso altre abitazioni private sono consentiti senza limiti al numero di persone.

Per quanto riguarda gli spostamenti fuori regione, invece, questi sono permessi senza alcuna limitazione tra Zone Bianche e Gialle. Per gli spostamenti verso le Zone Arancioni e Rosse sarà possibile spostarsi con il pass verde. Restano validi gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità, che in questo caso andranno giustificati anche con un’autocertificazione [3].

Riguardo invece agli spostamenti in auto con persone non conviventi, si legge sulle Faq di Governo che questi sono consentiti con il solo conducente nei posti davanti e massimo due passeggeri per ogni fila posteriore, sempre con l’obbligo di indossare la mascherina.

CLAAI PER LE IMPRESE

La CLAAI, con l’obiettivo di aiutare le imprese a superare questo momento, è disposizione delle imprese per:

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci al numero 0815541574 o scriverci all’indirizzo e-mail claainapoli@claaicampania.it [8]. L’associazione, anche se la Campania è stata dichiarata zona rossa, resterà regolarmente aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.

Dubbi o curiosità? Consigliamo di dare un’occhiata anche alle FAQ del Governo [9] e alle FAQ dell’Anci-Campania [10].