Dal prossimo 1° APRILE 2022 non sarà più possibile depositare le pratiche telematiche nel Registro Imprese/REA con il modulo cartaceo di “procura speciale” per tutti i tipi di adempimenti e tutte le tipologie di soggetti obbligati.
Pertanto il soggetto legittimato alla presentazione della domanda (es. titolare di impresa individuale, legale rappresentante, amministratore ecc.) dovrà presentare la modulistica sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale.
Per questo motivo è essenziale che i soggetti interessati acquisiscano in tempo utile il dispositivo di firma digitale facendo apposita richiesta presso gli uffici CLAAI dove è disponibile anche il servizio presso il proprio domicilio.
L’intermediario (es. associazione di categoria, commercialista ecc) continuerà ad inviare telematicamente le istanze al Registro delle Imprese, non potendosi però qualificare come “dichiarante”, e quindi non sarà più obbligato a firmare a tale titolo l’istanza di iscrizione o di deposito, che deve invece riportare i dati dei soggetti legittimati e deve essere da questi firmata digitalmente.
Tutte le imprese sprovviste di firma digitale possono:
- Prenotare un appuntamento in sede CLAAI o presso il proprio domicilio al num. 0815544990
- Prepararsi per l’appuntamento muniti di smartphone, documento d’identità e codice fiscale
- Attivare velocemente in soli 10 minuti la firma digitale