L’INAIL, con nota del 19 dicembre 2008, fornisce le istruzioni per beneficiare dello sconto dell’11,50% nel settore edile. Il datore di lavoro dovrà essere in regola con il pagamento dei premi e contributi e rispettare la parte economica e normativa dei contratti collettivi. Inoltre, per accedere alla agevolazione il datore di lavoro deve presentare:
» alla sede Inail competente, entro il termine di scadenza dell’autoliquidazione: il modello di autocertificazione per l’assenza di condanne passate in giudicato nel quinquennio ai sensi della legge 248/2006 (reperibile sul sito Internet dell’Istituto);
» entro il 30 aprile 2009 il modulo di autocertificazione per l’inesistenza a proprio carico di provvedimenti definitivi in ordine alla commissione di violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro.
Il beneficio spetta per gli operai con orario di lavoro a 40 ore settimanali e per i soci delle cooperative di produzione e lavoro del settore edile. L’11,50% è lo sconto che verrà applicato ai premi calcolati e potrà essere fruito solo in regolazione dell’anno 2008.
L’ufficio consulenza lavoro della C.L.A.A.I. (tel. 081/5544990) è a disposizione per ogni chiarimento e per lo svolgimento della pratica relativa.