Le imprese artigiane con dipendenti versano i contributi all’EBAC – Ente Bilaterale Artigianato Campano – entro il 16 luglio.
L’EBAC è una Associazione costituita tra le Confederazioni artigiane ed i Sindacati dei Lavoratori allo scopo di garantire interventi a sostegno delle imprese artigiane e dei loro dipendenti.
In particolare, l’EBAC, sostiene l’impresa artigiana ed i propri dipendenti, con specifici contributi, in presenza di eventi eccezionali o di difficoltà produttive per il ripristino del ciclo produttivo e per la sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, per l’incremento occupazionale e per misure contro la disoccupazione. Inoltre, appositi interventi economici sono previsti per la formazione degli apprendisti, per la promozione dei sistemi di qualità, per la sicurezza sul luogo di lavoro.
Gli organismi dell’EBAC, sviluppando un costante confronto tra le parti – datoriali e dipendenti – non solo sostengono l’artigianato campano ma contribuiscono a costruire un sistema di relazioni sindacali utile alla crescita occupazionale e allo sviluppo produttivo.
In sintesi riassumiamo i versamenti da effettuare:
– Fondo di Sostegno al Reddito – contributo di euro 47,00 per ogni dipendente in forza al 30 giugno 2005. Per i lavoratori con contratto partime, la quota è proporzionale all’orario di lavoro. Il versamento va effettuato tramite conto corrente postale intestato all’EBAC/Fondo di Sostegno al Reddito – Piazza Garibaldi n. 80 80142 Napoli c.c. n. 28713808, nella causale è indispensabile indicare il numero di posizione INPS, il numero dei dipendenti, codice fiscale o partita IVA, anno di riferimento del contributo, settore di attività.
– Contributo di Solidarietà – pari ad euro 3,76 per dipendente o proporzionalmente per i partime da versare con il mod. F24 indicando in uno dei righi in bianco dei quadri “B-C” del mod. DM 10/2 relativo al mese di giugno 2005 l’importo del contributo preceduto dalla dicitura “art.9 bis L.166/91 e dal codice “M900” nonché dal numero dei dipendenti.
– Fondo di Assistenza Contrattuale della Campania – contributo pari ad euro 5,00 per ciascun dipendente in forza al 30/06/05 da versare con il mod. F24 indicando in uno dei righi in bianco dei quadri “B-C” del mod. DM 10/2 relativo al mese di giugno 2005 l’importo del contributo preceduto dalla dicitura “Contr. Ass. Contr.” e dal codice “W 150”.
– Contributo Istituzione Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza – le imprese, nelle quali non è stato eletto il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, sono tenute al versamento di euro 6,00 per ciascun dipendente in forza al 30/06/05 da versare con il mod. F24 indicando in uno dei righi in bianco dei quadri “B-C” del mod. DM 10/2 relativo al mese di giugno 2005 l’importo del contributo preceduto dalla dicitura “Contr. Ass. Contr.” e dal codice “W 150”.
Oltre ai contributi sopra indicati le imprese artigiane possono scegliere il Fondo Artigianato Formazione indicando in uno dei righi in bianco dei quadri “B-C” di uno dei mod. DM 10/2 entro il mese di ottobre la sigla FART preceduta dalla dicitura “adesione fondo”.
Il Fondo Artigianato Formazione – FART – costituisce una importante opportunità per le aziende di ogni settore che puntano ad accrescere la preparazione tecnica e professionale dei propri dipendenti attraverso percorsi di formazione progettati su misura. I costi, per le aziende, sono nulli in quanto il FART viene finanziato con il contributo integrativo per la formazione, pari allo 0,30% delle retribuzioni, che ogni azienda già versa all’INPS dal 1975.
Tutte le imprese artigiane per ulteriori informazioni e delucidazioni posso rivolgersi alla CLAAI – Piazza Garibaldi, 49 – Napoli – Tel. 081/5544990.