Sprint Campania, organismo dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania deputato al sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, organizza seminari tecnici dedicati ai diversi aspetti e tematiche dell’internazionalizzazione delle imprese, il cui obiettivo è quello di illustrare le strategie, gli strumenti, le criticità, le opportunità offerte per sostenere i processi di internazionalizzazione delle produzioni regionali.
Ecco i prossimi appuntamenti:
GIOVEDI 6 LUGLIO 2006 ore 15.30 – Avellino – Camera di Commercio – Viale Cassitto n. 7
TEMA: STRUMENTI E TECNICHE DI IMPORT – EXPORT – Incontro dedicato agli aspetti operativi delle attività ordinarie di import – export: problemi contrattuali relativi alla compravendita internazionale, transazioni internazionali, credito documentario, garanzie internazionali, logistica e trasporto merci.
GIOVEDI 13 LUGLIO 2006 ore 15.30 – Caserta – Camera di Commercio – Piazza Sant’Anna, Palazzo Era
TEMA: CONSORZI EXPORT – I consorzi export rappresentano uno strumento fondamentale per incentivare la propensione del sistema produttivo italiano all’interscambio con l’estero. L’aggregazione consortile può senz’altro aiutare a colmare i deficit organizzativi e finanziari della pmi.
MARTEDI 12 SETTEMBRE 2006 ore 15.30 – Benevento – Camera di Commercio – Piazza IV Novembre n. 1
TEMA: TECNICHE DI PENETRAZIONE COMMERCIALE: IL MARKETING E LA DISTRIBUZIONE – Le principali tecniche di penetrazione commerciale, con riferimento alle politiche di marketing e alle scelte distributive finalizzate alla definizione di strumenti operativi, del prodotto/servizio, del posizionamento di prezzo, della comunicazione, del packaging e delle strategie distributive.
GIOVEDI 28 SETTEMBRE 2006 ore 15.30 – Napoli – Camera di Commercio – Via S. Aspreno n. 2
TEMA: CAMPANIA.COM – Il Seminario, alla luce dei risultati emersi nell’ambito degli incontri precedentemente realizzati, mira ad analizzare i punti di forza e di debolezza della presenza delle imprese campane sui principali mercati mondiali per definire azioni sempre più efficaci, quali promozione, partenariati, cooperazione imprenditoriale.