Interessati i dipendenti delle imprese di odontotecnica, autoriparazione e restauro
di ACHILLE CAPONE
Nelle prossime settimane partiranno quattro corsi finanziati dal Fondo Artigianato Formazione, rivolti ai dipendenti delle imprese artigiane e gestiti in modo bilaterale dalle parti sociali.
Questi corsi rappresentano l’inizio di una inversione di marcia nel sistema formativo, in quanto le forze produttive e sociali assumono un ruolo diretto nella gestione e nella programmazione delle attività di formazione continua. Infatti, con gli accordi di concertazione del 1993 e del 1998 si è sviluppata la convenzione di destinare una quota, pari allo 0,30% del salario che le imprese versano all’Inps, per finanziare piani formativi aziendali, settoriali, territoriali, concordati tra le Associazioni dell’Artigianato e i Sindacati dei Lavoratori.
In Campania è necessario, nei prossimi mesi, sviluppare iniziative adeguate e una informazione capillare affinché l’adesione delle imprese artigiane e delle Pmi al Fondo Artigianato Formazione – Fart sia più numerosa del passato, anche in considerazione che non arreca alcuno aggravio di costi. Così sarà possibile definire una programmazione più consistente dei percorsi formativi in modo da costruire un sistema integrato in cui l’aggiornamento permanente diventa la strada maestra, a partire dai piani settoriali, per la formazione continua necessaria ad aumentare la competitività delle aziende.
Le parti sociali della Campania, rispondendo al 2° invito fatto dal Fondo Nazionale, hanno individuato tre piani formativi settoriali privilegiando, soprattutto, l’innovazione tecnologica e l’aggiornamento professionale. Su questi piani formativi sono stati approvati tre progetti che permetteranno lo svolgimento di quattro corsi di formazione per i dipendenti delle imprese artigiane.
I progetti approvati sono:
– restauratori – rivolto a tecnici ed operai specializzati addetti alla attività di restauro conservativo sui beni culturali di rilievo, 16 partecipanti per 25 ore. I destinatari, attraverso uno specifico intervento di qualificazione professionale, potranno accrescere la conoscenza dei principi che regolamentano la tutela dei beni culturali nella legislazione italiana, adeguare il proprio sapere circa le caratteristiche dei principali materiali in uso ed il loro corretto utilizzo in relazione all’intervento e aumentare la conoscenza della diagnostica delle principali tipologie di deterioramento di un bene culturale;
– autoriparatore autotronica – rivolto a tecnici ed operai addetti alle attività di riparazione su autoveicoli dell’ultima generazione, 32 partecipanti ( due edizioni da 16 ognuna) per 25 ore. I destinatari potranno approfondire la conoscenza dei principali componenti elettronici e il loro funzionamento, delle principali caratteristiche meccaniche e adegueranno i metodi per diagnosticare le tipologie del guasto e i relativi interventi di manutenzione;
– odontotecnici – rivolto a tecnici ed operai di aziende odontotecniche, 16 partecipanti per 25 ore. Il corso partirà dall’informatica di base propedeutica all’utilizzo di Cad/Cam, approfondirà il software Cad/Cam e la sua applicazione nell’odontotecnica e tratterà le caratteristiche dei materiali in uso nel settore e le tecniche di intervento innovative.
L’organizzazione dei corsi è affidata ad una Ats composta dagli enti di formazione di diretta emanazione delle associazioni artigiane e dei sindacati dei lavoratori.
FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE – FART –
FART è il Fondo Artigianato Formazione costituito da
CLAAI, CASARTIGIANI, CNA, CONFARTIGIANATO e CGIL, CISL, UIL.
Le aziende artigiane e le piccole imprese che aderiscono a FART possono ricevere finanziamenti per la formazione dei propri lavoratori.
· ADERIRE NON COSTA NIENTE
le aziende con dipendenti già versano mensilmente all’Inps lo 0,30 del monte salario lordo.
· ADERIRE E’ SEMPLICE
basta indicare in uno dei righi in bianco dei quadri “B – C” del mod. DM10/2 la sigla Fart preceduta dalla dicitura “Adesione fondo”
INFOTEL: 081/5544990