- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

Garanzia Giovani: raddoppiano gli incentivi per le aziende che assumono

 
Garanzia Giovani è un programma nato per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche uno strumento per concedere incentivi alle aziende e ai professionisti che assumono. Infatti, tra le novità previste per il 2016 spicca il raddoppio dei bonus per le aziende che assumeranno dal 1° marzo al 31 dicembre dello stesso anno.

 
Al datore di lavoro che assume con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, verrà riconosciuto un contributo da un minimo di 3 mila ad un massimo di 12 mila euro .
Raddoppiando i bonus per le aziende che assumono e riducendo le risorse destinate ai tirocini (le indennità mensili erogate si riducono a 300 euro e le ore da dedicare ai giovani da 4 a 8), si vogliono accrescere i posti di lavoro stabile per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con particolare attenzione per coloro che non studiano né lavorano (i cosiddetti neet)
Dunque assumere diventa un vantaggio!
Le agevolazioni per le aziende che assumono spettano a chi:
 
 

Incentivi per le aziende: a quanto ammontano i bonus

L’assegnazione del bonus cambia in funzione della tipologia di contratto di assunzione, del profiling del giovane e delle differenze territoriali. Il contributo erogato aiuta maggiormente coloro che hanno una formazione di livello inferiore o provengono da Regioni più svantaggiate e pertanto risultano più difficilmente collocabili sul mercato del lavoro.
I bonus che spettano alle aziende e ai professionisti ammontano a:
 
L’agevolazione spetta anche in caso di contratti part-time, purché l’orario sia superiore al 60%.
L’agevolazione non spetta a chi fruisce di una remunerazione per l’attività di intermediazione in relazione alla medesima assunzione nell’ambito del programma.
 

Incentivi per le aziende: cumulabilità del bonus

In caso di contratto di apprendistato che consente il conseguimento della qualifica professionale, è possibile cumulare gli sgravi contributivi e i benefici previsti con il bonus Garanzia Giovani.
Inoltre il bonus è cumulabile con altri incentivi alle assunzioni e in caso di agevolazioni rivolte a specifiche categorie di lavoratori, la cumulabilità tra i benefici non potrà superare il 50% dei costi salariali.
 
 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Claai Napoli in Piazza Garibaldi 49 tel. 0815544990