L’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale, per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, possono presentare progetti di investimento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’incentivo è costituito da un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi del progetto per un massimo pari a 100.000 euro e minimo erogabile pari a 5.000 euro. Per i progetti che comportano contributi superiori a €. 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.
Nel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 le imprese, via on line e previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia). I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente alla dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell’intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.
Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on-line; la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito a partire dal 14 marzo 2012. L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
Entro i 30 giorni successivi all’invio telematico l’impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE E PER LA REDAZIONE DELLE DOMANDE LE IMPRESE INTERESSATE POSSONO RIVOLGERSI AGLI UFFICI DELLA CLAAI – Napoli, Piazza Garibaldi n. 49 – Tel. 081/5544990.