La C.L.A.A.I. informa che è stata approvata la proroga per la coesistenza relativa alla marcatura CE di finestre, porte e portefinestre da esterno.
Dal 1°Febbraio 2009 avrebbe dovuto divenire obbligatoria la marcatura CE sui serramenti.
Il Comitato Permanente delle Costruzioni, ha valutato positivamente la richiesta portata avanti dalle Associazioni di Categoria di prorogare di 12 mesi l’obbligo di marcare CE i serramenti.
L’obbligo di marcare CE i prodotti contemplati dalla norma europea armonizzata EN 14351-1 scatta quindi dal 1° Febbraio 2010 anziché al 1° Febbraio 2009.
Si è deciso di rinviare l’obbligatorietà della marcatura CE a causa dei ritardi del processo di revisione della norma EN 14351-1. (Le revisioni prevedono la possibilità di traferire i risultati dei rapporti di prova attraverso una procedura del cascading ITT di più facile accesso alle ditte del settore legno; si tratta di un “trasferimento a cascata” delle prove iniziali di tipo la cui applicazione comporta minori costi per le imprese)
A partire dal 2010 quindi, non potranno più essere commercializzati serramenti sprovvisti della marcatura CE.
A tal proposito ricordiamo che è stata sottoscritta una convenzione tra la CLAAI E L’ISTEL SPA, volta ad agevolare gli Associati nell’ottenimento della marcatura CE sugli infissi.
Gli uffici della C.L.A.A.I. rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito (Tel. 081/5544990 Fax. 081/5541574 e-mail: claainapoli@claaicampania.it).





