Il MEPA è il Mercato Elettronico rivolto agli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
In esso le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Il seminario vuole fornire alle imprese interessate ad offrire i propri prodotti/servizi alla PA, una pratica guida sulle modalità da seguire per partecipare ai bandi e pubblicare il proprio catalogo.
Il MEPA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Presso la CLAAI è aperto uno sportello per la consulenza e il supporto nella fase di iscrizione e abilitazione ai bandi attivi sul MEPA. Le aziende possono rivolgersi ai nostri uffici in piazza Garibaldi 49 al num. 0815544990 oppure tramite email all’indirizzo claai.napoli@gmail.com