Con il decreto direttoriale n. 490 del 30 ottobre 2023, è stato approvato il progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale e internazionale”, linea di intervento Exempla, e nell’ambito di questo progetto, sono stati riaperti i termini per la partecipazione alla mostra Campania Divina presso la Stazione Marittima di Napoli dedicata all’artigianato artistico campano.
Grazie a un’ottimizzazione degli spazi espositivi, è ora possibile accogliere ulteriori manufatti nei settori della ceramica, della sartoria napoletana e degli accessori di moda, tra cui cravatte, guanti, borse e scarpe.
Obiettivi dell’Iniziativa
Questa iniziativa mira a selezionare opere e manufatti artigianali da esporre nella mostra, attraverso l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli artigiani campani. Gli artigiani interessati devono avere sede nella regione Campania e devono essere iscritti nel registro delle Imprese della Camera di Commercio per la produzione di beni nei settori indicati.
Requisiti per la Partecipazione
Gli artigiani che intendono partecipare devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Sede nel territorio della regione Campania.
- Iscrizione nel registro delle Imprese della Camera di Commercio.
- Assenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione a procedure d’appalto o concessione.
- Non trovarsi in stato di liquidazione volontaria.
- Possesso di tutte le autorizzazioni legali per la produzione e messa in commercio dei beni.
- Possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Modalità di Partecipazione
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo aretur@pec.it entro le ore 12:00 del 19 agosto 2024. L’oggetto della PEC deve riportare la dicitura: “Linea di intervento Exempla – manifestazione di interesse per l’esposizione delle opere d’arte e manufatti artigianali”. Non saranno accettate domande presentate in modalità cartacea o via posta.
Alla manifestazione d’interesse devono essere allegati:
- Fotocopia del documento di riconoscimento del titolare della ditta artigianale.
- Relazione contenente la descrizione dettagliata delle opere offerte, il loro valore e relative immagini.
- Descrizione delle eventuali attrezzature proposte per l’esposizione.
- Ogni altro documento utile per la valutazione delle opere.
Valutazione delle Istanze
Le istanze pervenute saranno esaminate per verificarne i requisiti formali e l’ammissibilità. Il direttore artistico valuterà poi la coerenza delle proposte con il tema della mostra e le finalità di promozione dell’artigianato regionale. Verranno preferite opere che consentano la partecipazione del maggior numero di espositori.
Durata e Gratuità
L’esposizione dei beni avrà luogo fino al 30 settembre 2024 e il prestito delle opere è a titolo gratuito. Le opere saranno restituite a conclusione dell’evento espositivo, salvo espressa richiesta degli artigiani espositori.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per gli artigiani campani di esporre e valorizzare le proprie opere, contribuendo a promuovere l’eccellenza dell’artigianato regionale sul mercato nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitate il sito www.agenziacampaniaturismo.it o contattare via email a aretur@pec.it.
E’ possibile scaricare il modello da compilare per manifestare interesse, cliccando sul link di seguito ↓