a) Dal 1° luglio tutti i Centri di Revisione devono essere in possesso della strumentazione tecnica denominata MCTC Net e s.m.i. ( circolare prot. N. 6247/698/99 del 16/11/999).
Nel caso in cui l’ufficio Provinciale del D.T.T. competente non abbia verificato i requisiti previsti dalla suddetta circolare e, pertanto, non ha rilasciato il nulla osta all’esercizio, l’officina non deve sospendere l’attività, ma può continuare ad operare fino alla verifica a condizione che ha inoltrato la richiesta di sopralluogo.
b) Con l’entrata in vigore del nuovo assetto organizzativo conforme al sistema MCTC net, esistono delle difficoltà, in sede di revisione, nel rilevamento del rumore con l’uso del fonometro a distanza di sette metri da effettuarsi sugli appositi veicoli (veicoli omologati conformemente alla 70/157/CEE, 73/350/CEE circolanti da più di 23 anni). Le suddette difficoltà sono dovute, essenzialmente, alla sovrapposizione od interferenza del rumore di fondo e delle fonti sonore occasionali presenti nell’officina.
In attesa della individuazione da parte del Gruppo di Lavoro di metodiche alternative di indagini, il Ministero dei Trasporti, con propria Circolare, ha stabilito che, per i veicoli suddetti, qualora nel corso del rilevamento sorgessero difficoltà operative per la presenza di fonti sonore di disturbo tali da non consentire un obiettivo rilievo dei valori del rumore, il responsabile tecnico, provvederà alla ripetizione del rilevamento, trascrivendo i dati sul referto di indagine, apponendovi firma e timbro con la dicitura “prova fonometrica condotta ai sensi della Circolare prot. 1848/404 del 28 giugno 2004”.
c) Per quanto riguarda la possibilità di memorizzare e stampare i dati relativi a tutti i veicoli sia sottoposti a revisione che prenotati, considerate le opportunità che concede l’automazione messa in atto con il protocollo MCTC net, nel ribadire la necessità di procedere alla annotazione puntuale dei dati della revisione, è consentito all’officina autorizzata ed operante in ambiente MCTC Net di predisporre il registro, di 200 fogli, secondo un modello informatizzato. Tale modello informatizzato è facoltativo (rimane obbligatoria la predisposizione del registro manuale per coloro che non si avvalgono di tale opzione) e si realizza predisponendo il registro informatizzato contenente tutti i dati previsti dalla circolare 2/97: tipo di veicolo, targa, numero di telaio, data di presentazione della domanda, data di esecuzione dei controlli, operazioni effettuate, esito della revisione, data di invio dati alla M.C., data di restituzione dei documenti all’interessato. I fogli costituenti il suddetto registro saranno slegati e dovranno essere in numero di 200, numerati progressivamente (1/200, 2/200…) timbrati e siglati dall’Ufficio Provinciale del D.T.T. prima del loro utilizzo. Ogni registro per officina dovrà essere numerato progressivamente esponendo, tale numero progressivo, sul frontespizio. La stampa dovrà essere predisposta in modo da non lasciare righe bianche tra i dati di una revisione e la successiva, anche se effettuate in giorni diversi.
d) L’entrata in uso delle apparecchiature banchi prova freni a piastra per veicoli di massa complessiva maggiore di 3,5 t. è prorogata al 30 aprile 2005.