Nuova “tempistica”per comunicare l’inizio di un rapporto di lavoro
La Legge Finanziaria ha introdotto modifiche per quanto riguarda la tempistica delle comunicazioni obbligatorie in occasione dell’avvio di un rapporto di lavoro.
Per quelli decorrenti dal 1° gennaio 2007 le comunicazioni al Centro per l’impiego competente andranno fatte entro il giorno precedente l’avvio del rapporto.
Resta invece invariato il termine di 5 giorni per le comunicazioni per cessazione, trasformazione e proroga.
I rapporti di lavoro interessati dal nuovo termine sono:
– lavoro subordinato
– lavoro autonomo in forma coordinata e continuativa e a progetto
– socio lavoratore di cooperativa
– associato in partecipazione con apporto lavorativo
– tirocini di formazione e orientamento (stage) e ogni altro tipo di esperienza
lavorativa assimilata.
La comunicazione da inviare dovrà contenere:
– dati anagrafici del lavoratore
– data di assunzione
– data di cessazione (per i rapporti a tempo indeterminato)
– tipologia contrattuale
– qualifica professionale
– trattamento economico normativo applicato.
Non essendo ancora noti i modelli unificati per le comunicazioni si può continuare ad usare il mod. C/Ass per il lavoro subordinato e una lettera su carta intestata per le altre situazioni.










