L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, entrato in vigore a gennaio 2012, in applicazione dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 ha disciplinato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione del datore di lavoro che svolge i compiti di RSPP, dei lavoratori e dei dirigenti e dei preposti alla sicurezza.
In particolare per quanto riguarda la formazione dei lavoratori è prevista una parte di formazione “generica” della durata minima di 4 ore comune a tutte le attività, ed una parte di formazione “specifica” sui rischi aziendali, della durata variabile da 4 a 12 ore in base alla classificazione del rischio dell’attività aziendale (rischio basso, medio, alto) e legata al macrosettore ATECO di appartenenza.
La CLAAI, per venire incontro alle necessità dei propri Associati soprattutto nella formazione dei lavoratori, ha predisposto un servizio di assistenza che prevede anche la possibilità di svolgere tali corsi direttamente in azienda secondo orari e calendario da concordare con il datore di lavoro .
Il numero massimo di presenti per aula formativa non potrà superare le 35 persone.
Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione (previa frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e superamento delle prove finali di apprendimento), rilasciato in collaborazione l’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato della Campania.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE , LE IMPRESE INTERESSATE, POSSONO RIVOLGERSI AGLI UFFICI DELLA CLAAI (rif. Giovanni Borriello) – Napoli, Piazza Garibaldi N. 49 – Tel. 0815544990.