- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

Nuovo regolamento del Comune di Napoli per l’esercizio delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing

Il Consiglio Comunale di Napoli, su proposta e con la fattiva collaborazione della CLAAI, ha modificato e integrato con Deliberazione del 23/03/2021 il precedente Regolamento per l’esercizio delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing.

Le modifiche e le integrazioni al vecchio regolamento si sono rese necessarie per adeguare la disciplina delle attività di acconciatore e di estetista al nuovo quadro normativo nazionale vigente, per regolamentare l’ “affido di poltrona e/o di cabina”, quale nuovo modello di gestione aziendale e per definire le condizioni e le modalità per le attività di tatuaggio, piercing e pratiche affini.

Giuseppe Cerella e Antonio Cataldo, rispettivamente Presidente provinciale e regionale CLAAI, nonché rappresentanti delle suddette categorie, si ritengono soddisfatti per il lavoro svolto con il Comune di Napoli e per gli ottimi risultati raggiunti.

Il Nuovo Regolamento disciplina tutti gli aspetti normativi e organizzativi, liberalizza e semplifica l’iter per l’accesso alle attività come previsto dalla recente normativa comunitaria. Inoltre, mette in risalto le nuove figure professionali delle attività di acconciatore, di estetista, tatuaggio e piercing riconducendole alla sfera della libertà di iniziativa economica privata con l’obiettivo di assicurare la parità delle imprese sul mercato e la tutela dei consumatori.

Con l’ “affido di poltrona e/o di cabina”, si favorisce la riduzione dei costi di organizzazione aziendale per i titolari di esercizi di acconciatore/estetista e consente a chi è in possesso dei richiesti professionali, ma privo delle necessarie disponibilità di risorse per l’apertura di un esercizio, di avviare in modo regolare una propria attività imprenditoriale.

Infine, definisce un quadro regolamentare unitario per le attività di tatuaggio e piercing e stabilisce, unitamente alla disciplina delle attività di acconciatore e di estetista, le condizioni e le modalità da mettere in atto per un’esecuzione sicura delle pratiche inerenti, anche allo scopo di evitare possibili danni alla salute dei lavoratori e degli utenti.

Gli uffici della CLAAI – Napoli piazza Garibaldi 49 tel. 0815544990 – sono a disposizione di tutti gli acconciatori, estetiste e tatuatori per qualsiasi informazione e delucidazione circa l’interpretazione del Nuovo Regolamento, disponibile cliccando sul link sotto.