- CLAAI Campania - https://www.claaicampania.it -

Obbligo di comunicazione del proprio domicilio digitale (PEC)

Con l’approvazione dell’articolo 37 [1] del decreto semplificazioni è scattato l’obbligo di comunicazione del proprio domicilio digitale (PEC) alla Camera di Commercio per tutte le imprese entro il 1° ottobre, il decreto infatti completa le norme che già avevano reso obbligatorio per le imprese il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Le imprese che non comunicheranno la propria PEC alla Camera di Commercio rischiano fino a 2064€ (1548€ per le ditte individuali) di sanzioni e l’attribuzione d’ufficio di un indirizzo PEC che, anche se non utilizzato dall’impresa, sarà subito utilizzabile per notificare, ad ogni effetto di legge, qualsiasi atto o documento proveniente dai privanti o dalle pubbliche amministrazioni. Dunque, se l’impresa non procederà ad aprire la PEC assegnatagli, si accollerà comunque il rischio di vedersi notificati, ad ogni effetto di legge, atti e documenti provenienti dalle pubbliche amministrazioni o dai privati.

Le imprese associate già in possesso della PEC e della firma digitale, possono contattare i nostri uffici per la comunicazione gratuita della PEC alla Camera di commercio. Nel caso, invece, in cui l’impresa sia sprovvista della PEC, la CLAAI propone ai propri associati il servizio di rilascio, in soli 30 minuti, della firma digitale e/o della PEC [2].

Per richiedere informazioni e per iscrivere nel registro delle imprese il proprio domicilio digitale, entro il termine del 1° ottobre, è possibile chiamarci al numero 0815544990 o scriverci all’indirizzo info@claaicampania.it [3].