FSBA, Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, ha approvato il nuovo regolamento con sostanziali modifiche che riguardano:
- il rilascio del DURC, secondo quanto previsto dall’articolo 40-bis del Dlgs 148/2015, introdotto dal comma 214, articolo 1 della legge 231/2021: «A decorrere dal 1° gennaio 2022, la regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione ordinaria ai fondi di solidarietà bilaterali, di cui agli articoli 26, 27 e 40, è condizione per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc)».
- le varie disposizioni inerenti le prestazioni (Ais- Assegno Integrazione Salariale – e Acigs – Assegno Integrazione Salariale per ragioni straordinarie), la contribuzione dovuta e la documentazione necessaria per accedere all’erogazione delle prestazioni.
In particolare, il nuovo regolamento FSBA richiama, espressamente, la norma citata e afferma che «La regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione di cui all’articolo 3 del presente Regolamento è condizione per l’attivazione da parte dell’Inps, dell’Inail e delle Casse edili della verifica della regolarità contributiva di cui all’articolo 4, del decreto legge 20 marzo 2014, n. 34, convertito dalla legge 16 maggio2014, n. 78».
Viene, pertanto, recepita la disposizione che subordina il rilascio del DURC con esito positivo alla regolarità di versamento presso il Fondo bilaterale in esame.
Per ulteriori informaioni, tutte le imprese artigiane interessate possono rivolgersi a CLAAI Napoli in piazza Garibaldi 49 chiamando il num. 0815544990 oppure inoltrando un’email all’indirizzo claainapoli@claaicampania.it | info@claaicampania.it
Allegati: