La Regione Campania, in occasione di expo Dubai 2020, concede contributi finalizzati ad eventi ed iniziative rivolte a facilitare e promuovere i rapporti commerciali bilaterali con potenziali partner emiratini in numerosi ambiti nei quali il tessuto economico del territorio campano esprime le sue eccellenze.
Il sostegno è riconosciuto per la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolti ai mercati esteri, con particolare riferimento al mercato degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e, più in generale, ai mercati dell’area ME.NA.SA. (Middle East, North Africa, South Asia).
In quest’ottica, le imprese della Campania, appartenenti alle categorie sotto elencate, potranno candidarsi per partecipare ad un programma di incontri ed eventi con potenziali partner commerciali afferenti all’area degli Emirati Arabi Uniti oppure ai mercati dell’area ME.NA.SA.
Ammontare dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, per un importo massimo di € 50.000,00 a favore di ciascuna MPMI, elevabile a €80.000,00 nel caso di progetti presentati da Aggregazioni.
Requisiti per partecipare all’iniziativa
L’iniziativa si rivolge a piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Campania, intenzionate a sviluppare e consolidare la propria propensione all’internazionalizzazione, con particolare interesse verso l’area degli EAU.
E’ opportuno che le imprese dispongano, nel corso dell’evento, di personale in grado di comunicare con gli operatori esteri in lingua inglese e di un sito internet anch’esso in inglese. Esse devono inoltre operare nei seguenti settori:
- Tessile, Abbigliamento, Calzature
- Turismo, Edilizia sostenibile (Turismo; Costruzioni ed edilizia sostenibile);
- Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare (Settore farmaceutico; Settore dei dispositivi
medici/biomedicale; Settore del pure biotech; Settore agroindustriale); - Energia e Ambiente (Settore produzione energia elettrica; Settore conversione e accumulo
energia; Settore dispositivi per la misurazione e l’erogazione di energia elettrica; Settore sicurezza
del territorio e gestione delle risorse ambientali; Settore bioplastiche e biochemicals); - Aerospazio (Settore aeronautico; settore spazio; settore difesa e sicurezza);
Come si svolge il processo di selezione
In una prima fase, Sviluppo Campania S.p.A. procederà a valutare, in base ai requisiti detti sopra, l’idoneità delle imprese che avranno manifestato interesse con specifico riferimento a:
a) incremento della visibilità dell’impresa sui mercati internazionali;
b) creazione di nuove partnership e accordi commerciali con operatori esteri;
c) miglioramento competitivo atteso.
Sulla base di questi criteri verrà assegnato un punteggio. Le imprese saranno considerate idonee al raggiungimento di un punteggio minimo di 45/60.
In una seconda fase, i company profile delle imprese risultate idonee alla prima fase, saranno valutati con il supporto della Camera Italiana di Commercio negli EAU, che facendo da intermediario con gli operatori/buyer emiratini, organizzerà i B2B virtuali.
Presentazione domanda
Le imprese interessate possono presentare domanda a Sviluppo Campania entro il 28/06/2021 ore 12.00. La CLAAI è a disposizione delle imprese per sostenerle nella preparazione della documentazione necessaria da presentare per la candidatura, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al num. 0815544990 oppure all’indirizzo claainapoli@claaicampania.it.
CLAAI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
Presso la CLAAI è attivo uno Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese che tramite consulenti specializzati nel settore, fornisce assistenza e supporto per ideare un piano di export.
Se sei interessato ai nostri servizi di internazionalizzazione, non esitare a contattarci al numero 0815544990 o a scriverci all’indirizzo e-mail info@claaicampania.it.