La CLAAI ha organizzato, per conto della Regione Campania, la partecipazione alla Mostra sui Presepi d’Italia, che ha luogo a Palazzo del Quirinale dal 10 dicembre al 6 gennaio.
La Mostra, fortemente voluta dal Presidente Mattarella, si compone di ventuno presepi artistici provenienti da tutte le regioni italiane, intende far conoscere e valorizzare le varie tradizioni culturali, storiche e artistiche e, nel contempo, vuole essere l’occasione per rappresentare l’unità del nostro Paese.
Il presepe della Campania, sotto il coordinamento dalla CLAAI, è stato progettato e realizzato da due giovani ed affermati artigiani del centro storico di Napoli: Biagio Roscigno (quartiere Sanità) che ha curato la scenografia detto “scoglio” e Guglielmo Muoio (via Tribunali) che ha prodotto le statuine detti “pastori”.
L’opera esposta rappresenta la scena di un rudere di tempio classico d’età romana, caratterizzato dalla presenza di una mezza colonna con a lato un’edicola ospitante un idolo pagano, tratta da una libera interpretazione di un originale bozzetto settecentesco in terracotta, opera dell’architetto Domenico Padiglione.
Il tempio ospitante la Natività sin dal ‘700 ha un doppio valore simbolico, da un lato rappresenta la vittoria del cristianesimo (monoteista) sul paganesimo romano (politeista), e dall’altro le scoperte sotto il Regno dei Borbone dei resti archeologici delle città di Ercolano e Pompei.
Gli artisti napoletani hanno rappresentato il Sacro evento, dal settecento ad oggi, nei resti di un tempio dirupato, anziché come da tradizione in una grotta o in una stalla.
Nella suddetta scenografia sono inserite le statuine dette “Pastori” rappresentanti la Natività comprendente la Madonna, San Giuseppe e il Bambino Gesù, i Re Magi, Benino (pastore dormiente), un Angelo, Cherubini ed Accessori.
I “Pastori” di altezza 33/35 cm, realizzati con la testa e gli arti in terracotta, busto in stoppa con un’anima interna in filo di ferro, pertanto, snodabile in modo da poter assumere qualsiasi atteggiamento, vestiti con abiti di seta di S Leucio, occhi di vetro ed arricchiti da accessori, sono stati costruiti secondo la tradizionale fattura settecentesca.
La Mostra è visitabile nei giorni, 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016 previa prenotazione tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57
Clicca qui per vedere le foto della mostra “I presepi d’Italia” e delle altre mostre CLAAI dedicate al presepe napoletano.