Dopo la fattura elettronica, arriva lo scontrino elettronico, che manderà in pensione il vecchio tagliando cartaceo necessario per comprovare gli acquisti. Il cambiamento ha riguardato dal 1° luglio 2019 gli esercizi commerciali che nell’anno 2018 hanno realizzato un volume d’affari superiore ai 400mila euro. Dal 1° gennaio 2020, invece, l’obbligo scatterà per tutti gli esercizi commerciali ed artigiani.
L’introduzione dello scontrino elettronico (o digitale) consiste nell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica di scontrini all’Agenzia delle Entrate, è un sistema dunque che porterà alla comunicazione diretta tra il negozio e l’Agenzia delle entrate.
Il registratore telematico produrrà un “documento commerciale” che andrà a sostituire sia gli scontrini fiscali.
Come funziona il registratore di cassa telematico
A seguito della chiusura giornaliera della cassa, il registratore digitale procederà all’elaborazione dei dati che sono stati immagazzinati nel corso dell’intera giornata di lavoro e invierà all’Agenzia delle Entrate.
Occorre solo una connessione a internet e qualche click. La trasmissione dei dati sarà immediata, automatica e altamente sicura.
Inviare telematicamente i corrispettivi è una procedura veloce, alla portata di tutti, sicura e senza margini di errori e che comporterà anche la fine del registro dei corrispettivi.
Bonus del 50% sui nuovi registratori di cassa
L’introduzione dell’obbligo del registratore telematico, tuttavia, costituirà nei prossimi mesi un nuovo costo per gli esercenti ed artigiani. Per favorirne la distribuzione, tuttavia, commercianti e artigiani che acquisteranno nuovi registratori di cassa potranno contare su un bonus corrispondente al 50%. Nello specifico di un credito di imposta pari al 50% dell’intera spesa che i commercianti si accollano, per un massimo di 250 euro, immediatamente spendibile e compensabile in sede di versamento con F24 nel trimestre successivo all’acquisto del registratore. Inoltre, è possibile anche adeguare il vecchio registratore di cassa: in quel caso il credito di imposta sarà pari a 50 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al numero 0815544990, inoltre, la CLAAI offre una convenzione che consentirà ad i proprio iscritti di ricevere uno sconto sul nuovo registratore telematico.