A seguito della direttiva CE 661/2009 che prevede l’obbligo di dotare l’autoveicolo di un sistema TPMS ai fini della sicurezza, la CLAAI organizza il seminario gratuito “TPMS: monitoraggio della pressione pneumatici e procedure di ripristino” il 19 maggio presso la propria Sala Conferenze.
La direttiva CE 661/2009 definisce gli standard sulla sicurezza di un autoveicolo e, a decorrere dal 1° novembre 2014, tutte le autovetture ai fini dell’immatricolazione devono essere obbligatoriamente dotate di un sistema TPMS. Per questo motivo sono stati progettati dei sistemi elettronici in grado di monitorare lo stato di gonfiaggio dei pneumatici, avvertendo tempestivamente il conducente quando la pressione non è conforme ai valori previsti dal costruttore.
Il seminario organizzato dalla CLAAI mira ad approfondire la conoscenza dei suddetti sistemi elettronici dimonitoraggio attraverso la formazione tecnica TEXA leader mondiale nella progettazione e produzione di strumenti diagnostici multimarca.
Il seminario si terrà il giorno:
giovedì 19 maggio 2016
dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Programma:
- Le strategie di funzionamento delle due principali tecnologie adottate per il monitoraggio della pressione dei pneumatici “diretto e indiretto”
- I componenti del sistema, le valvole TPMS a radiofrequenza, gli inizializzatori dei singoli sensori, il ricevitore RF, la centralina di controllo e lo scambio dati con la rete CAN BUS per l’invio dei dati al quadro di bordo
- Avvertenze e procedure per la manutenzione dei pneumatici (sostituzione, inversione, cambio con pneumatici termici), la diagnosi del sistema con lo strumento di diagnosi TEXA, la copia/riprogrammazione dei sensori TPMS con il nuovo dispositivo TPS di TEXA e le modalità di ripristino del sistema
- Procedure complesse di ripristino e approfondimenti verranno evidenziate durante il corso attraverso schede tecniche rilasciate al singolo partecipante sui sistemi Audi, Gruppo Fiat, Citroen, Peugeot, Renault, BMW, Opel, Kia, Toyota ect.
Il seminario è rivolto a 30 titolari di imprese operanti nel settore del monitoraggio e della riparazione dei pneumatici.
La partecipazione è gratuita per gli associati CLAAI
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata a mezzo fax (081 5541574) o mail (claainapoli@claaicampania.it) entro il 18 maggio 2016.
L’invio della scheda non costituisce diritto alla partecipazione in quanto si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriverti online al corso clicca qui