Sportello conciliazioni di lavoro

Presso la sede CLAAI di Napoli, in piazza Garibaldi 49, è operante lo sportello per informare ed eventualmente assistere le imprese interessate alle problematiche inerenti le relazioni sindacali ed i conflitti di lavoro.
In sede è sempre disponibile il responsabile dell’ufficio che, su richiesta, potrà favorire:
  • la  consultazione  sindacale  come atto propedeutico per accedere agli strumenti degli  ammortizzatori  sociali,  anche  in  deroga (sospensioni per crisi aziendali o occupazionali e Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria);
  • la  costituzione  del  collegio  (con  la partecipazione di un delegato sindacale dei lavoratori) propedeutica alla conclusione di accordi sindacali conciliativi ai sensi dell’art.411 del codice di procedura civile (legge 533/1973).
Gli accordi sindacali, come è noto, hanno la stessa efficacia di quelli raggiunti e sottoscritti innanzi al Giudice del Lavoro ovvero innanzi alle apposite Commissioni costituite presso le Direzioni Provinciali del Lavoro.
La conciliazione in sede sindacale garantisce in particolare:
– L’assoluta riservatezza dei dati trattati;
– La  risoluzione  definitiva  delle  vertenze  sia  in  atto,  nonché la prevenzione di possibili  future  vertenze  collegate  a  qualunque  tipologia  di rapporti di lavoro (autonomo e subordinato);
– L’inoppugnabilità, ai sensi dell’art. 2113 c.c., delle rinunce formulate e delle transazioni stipulate.
I consulenti delle imprese potranno utilizzare e collaborare con la nostra struttura beneficiando di condizioni di assoluto favore e di una procedura di accesso rapida e diretta.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al nostro ufficio per le relazioni sindacali e conflitti di lavoro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20 (info-line 081/5544990 –081/5541574).