CONSORZIO ARTIGIANATO ARTISTICO
Nuove soluzioni per la Campania
Gli ultimi dati elaborati dell’Istat sulle esportazioni mostrano un calo del 17.3 per cento delle aziende campane rispetto al 2001.
In dato non va inteso non come crisi del commercio, ma come occasione per un’analisi dei fattori critici che lo hanno causato.
Infatti, il confronto tra il fatturato della Campania, pari a 1.739,7 milioni di euro, con quello delle Regioni prime in classifica (la Lombardia, con 17.380,4 milioni di euro), la dice lunga sulle difficoltà che le nostre aziende incontrano.
Tra le condizioni che influenzano positivamente i risultati delle aziende del Nord c’è l’ambiente favorevole, improntato sulla logica dell’associazionismo e del gruppo.
“Le opportunità all’estero non mancano ed il made in Campania è ovunque apprezzato, ma per essere competitivi è necessario ragionare in termini di economie di scale, sinergie e promozione di un marchio comune – afferma il presidente del Consorzio Artigianato artistico napoletano Gennaro Simeone – questo è uno dei principali motivi per cui è nato il Consorzio”.
Il Consorzio è stato costituito pochi mesi fa sotto la spinta ed il sostegno della Claai e ad oggi ne fanno parte già quindici imprese dei più svariati settori dell’artigianato da regalo.
Il fine è di permettere alle piccole e medie aziende artigiane di esportare i loro prodotti di qualità sui mercati esteri senza accollarsi gli alti costi ed investimenti che singolarmente non potrebbero sostenere. “Per sostenere l’internazionalizzazione in Campania si stanno aprendo nuove importanti prospettive di business e di sostegno – aggiunge Simeone – come gli incentivi della Regione con la misura 6.5 del Por e la prossima costituzione della Finanziaria del Mediterraneo, in vista dell’apertura nel 2010 dell’area di libero scambio con i Paesi del Mediterraneo”. Dopo la missione commerciale “La Campania a Barcelona” nella capitale catalana, i prossimi progetti del Consorzio sono la partecipazione alle principali fiere del settore in Italia ed all’estero tra cui il Macef a Milano ed Ambiente a Francoforte, una collaborazione con la Camera di commercio Italiana in Polonia per favorire incontri con operatori specializzati, la creazione di un sito Internet per l’e-commerce ed uno studio di mercato sui Paesi di maggior interesse per l’artigiano campano.
Per informazioni ed adesioni rivolgersi alla Claai – Telefono 081/5541574 – 5544990 – alla dottoressa Valeria Godono.
Valeria Godono
dal Notiziario CLAAI – Luglio 2002