Dopo quasi tre anni dalla scadenza e dopo un lungo confronto, cui la CLAAI ha partecipato attivamente, è stato siglato tra le Associazioni dell’Artigianato ed i Sindacati dei Lavoratori il nuovo contratto del comparto del lapideo ed escavatori.
L’accordo, che copre il periodo 1/01/2005 – 31/12/2008 e interessa oltre 7mila aziende e 20mila lavoratori, prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al livello di operaio qualificato) di 107 euro da corrispondere in due tranches di pari importo, la prima dall’1/11/2007 e la seconda dall’1/05/2008; inoltre, l’accordo, prevede l’erogazione di una somma una tantum pari a 400euro.
Ne contratto viene disciplinato l’apprendistato professionalizzante con la determinazione del salario in percentuale crescente con l’anzianità di servizio. La retribuzione a percentuale parte con un salario iniziale pari al 70% e arriva a quella finale che tocca il 95%.
Tra le altre novità dell’accordo segnaliamo l’aumento della retribuzione per la gravidanza al 100% dell’ultimo stipendio (era l’80%), la rimozione del vincolo delle 8 ore di lavoro giornaliere, ferme restando le 40 ore settimanali, che consente così agli imprenditori una migliore organizzazione del lavoro.
Inoltre,novità anche per contratti a termine. L’accordo fissa infatti un tetto di un assunzione a tempo determinato ogni due unità per le imprese oltre i cinque dipendenti e di due contratti a termine per le imprese al di sotto di questa soglia, consentendo così anche agli imprenditori in proprio di farsi affiancare per brevi periodi.