Le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (imprese edili, elettricisti, termoidraulici, fabbri, serramentisti, ecc.) devono richiedere obbligatoriamente la patente a punti a partire dal 1 ottobre 2024 , accedendo al portale INR – Ispettorato Nazionale del Lavoro . Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite un soggetto terzo munito di apposita delega in forma scritta.
La patente a punti è un nuovo strumento introdotto dal governo per migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni nei cantieri. L’azienda riceve, al momento del rilascio della patente, 30 punti iniziali dai quali verranno scalati automaticamente dei punti in caso di incidente sul lavoro. In caso di infortunio mortale, l’azienda perde 20 crediti (che possono aumentare fino a 40 se ci sono più vittime), 15 crediti per inabilità permanente al lavoro e 10 crediti per malattie professionali.
Per poter operare nei cantieri, è necessario disporre di almeno 15 punti.
Nei casi di infortuni da cui derivi morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, l’Ispettorato del lavoro può sospendere, in via cautelativa, la patente fino a un massimo di dodici mesi.
L’eventuale attività in cantieri temporanei o mobili da parte di una impresa o un lavoratore autonomo privi della patente o in possesso di una patente recante un punteggio inferiore a quindici crediti comporta:
- il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 6.000 ad euro 12.000;
- l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici.
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente a punti (1 ottobre 2024) è possibile presentare una autocertificazione da inviare a INR via PEC. Si precisa che l’invio mediante PEC della autocertificazione ha efficacia fino al 31 ottobre 2024 e vincola l’impresa a presentare la domanda per il rilascio della patente entro la medesima data.
TUTTE LE IMPRESE INTERESSATE, PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PER LA COMPILAZIONE E L’INVIO DELLA DOMANDA DI RICHIESTA DELLA PATENTE A PUNTI, POSSONO RIVOLGERSI AGLI UFFICI DELLA CLAAI Napoli – piazza Garibaldi 49 tel. 0815544990 mail claainapoli@claaicampania.it info@claaicampania.it