È stato pubblicato sulla GU del 13 luglio 2010 il Decreto Ministeriale del 9 luglio 2010 che proroga al primo ottobre 2010 il termine di operatività del Sistri per tutte le imprese.
La proroga dell’entrata in vigore del sistema al primo ottobre 2010, per tutte le imprese, e la proroga al 12 settembre 2010 per la distribuzione e/o l’installazione delle relative tecnologie (dispositivi USB, black box e videosorveglianza),” erano inevitabili e già annunciate da un comunicato del Ministero dell’Ambiente.
Il Sistri infatti è molto in ritardo nella personalizzazione e nella distribuzione dei dispositivi elettronici necessari per il funzionamento del sistema (USB e black box). Inoltre ad oggi non è ancora disponibile la demo che spieghi come operare all’interno del Sistema.
Questi ritardi hanno reso praticamente impossibile l’avvio dell’operatività del nuovo Sistema nei termini inizialmente previsti dal DM 17/12/2009.
Si ricorda che il primo gruppo di imprese avrebbe dovuto iniziare a utilizzare il Sistri dal 13 luglio 2010, mentre il secondo gruppo sarebbe dovuto partire dal 12 agosto 2010. Adesso con la proroga partiranno entrambi dal 1 ottobre 2010.
In un incontro svolto lo scorso 6 settembre tra Unioncamere e le Organizzazioni Datoriali, tra le quali la CLAAI, si è verificato l’enorme ritardo nella consegna e l’installazione dei dispositivi come chiavette USB e black box, soprattutto alla luce dell’imminente scadenza del termine previsto e fissato per il prossimo 12
settembre.
Analizzando la situazione per singola Camera di Commercio emerge la impossibilità di ultimare la consegna dei dispositivi entro il termine del 12 settembre. Dal punto di vista strettamente tecnico Unioncamere ha riferito anche diverse problematiche relative al corretto funzionamento e gestione dei dispositivi.
Stante tale situazione Unioncamere e le Organizzazioni Datoriali hanno concordato sulla necessità di interpellare il Ministero dell’Ambiente facendo presente la impossibilità di rispettare il termine del 12 settembre chiedendo uno spostamento della scadenza utile per la consegna dei dispositivi. I rappresentanti delle Organizzazioni Datoriali hanno anticipato l’intenzione di chiedere esplicitamente anche lo spostamento, per un periodo congruo (3/6 mesi) del termine fissato per l’avvio della operatività del sistema di tracciabilità.
Come CLAAI Campania continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione di tutta la materia dandone adeguata informazione alle categorie interessate.
Per qualsiasi ulteriore informazione, le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI (rif. Giovanni Borriello) – Napoli, Piazza Garibaldi n. 49 – Tel. 081/5544990.