La legge di bilancio 2021 ha previsto per il rilancio del settore Turismo un pacchetto di agevolazioni che si riassumono in:
- esenzione della prima rata Imu per il comparto turistico e per quello dello spettacolo;
- prolungamento del credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico-ricettive fino al 30 aprile 2021, ed estensione della stessa misura anche ad agenzie di viaggio e tour operator;
- rifinanziamento del fondo per il settore turistico, previsto dal decreto Rilancio, con 100 milioni per il 2021;
- stanziamento di 20 milioni per le agevolazioni fiscali destinate alla riqualificazione e al miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere.
È in questa ottica di rilancio che è nato il bando “Smart Contact Tourism” del programma FactorYmpresa Turismo, promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia, che ha l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.
Requisiti di partecipazione
Possono rispondere alla call tutte le imprese e gli imprenditori della filiera turistica:
- persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
- singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano; startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Tempi e modalità di partecipazione
È possibile presentare il proprio progetto sul portale di Invitalia fino alle ore 12 dell’8 marzo 2021.
In palio per le imprese e gli imprenditori della filiera turistica ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 200.000 euro, 20 mila euro per ognuna elle 10 migliori proposte che saranno valutate da una giuria di esperti del settore individuata da Invitalia.
In una prima fase Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che avrà luogo online il 24 e 25 marzo 2021. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare una presentazione adeguata alle richieste della giuria.
Progetti ammissibili
I progetti di business ammissibili saranno quelli sviluppati sui temi del turismo contactless, touchless e next normal. Le idee e i progetti possono rivolgersi a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.
Le imprese interessate possono chiamarci, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, al numero 0815541574 o scrivere all’indirizzo e-mail claainapoli@claaicampania.it per richiedere con noi il contributo ed il rilascio della firma digitale, necessaria per accedere al servizio.