Internazionalizzazione -Inaugurata la sede
Sprint Campania: dalle parole ai fatti
di VALERIA GODONO
“Sprint Campania”: un nome che la dice lunga su come intende raggiungere finalità ed obiettivi, un logo accattivante ed adesso anche una sede propria.
Sprint Campania, lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, ha aperto infatti ufficialmente le porte il 18 dicembre scorso ed è tra i primi in Italia ad aver raggiunto la fase operativa.
La struttura di 100 mq, dal design moderno ed accogliente, è collocata al centro direzionale di Napoli e si affaccia sul vialetto attraverso un’ampia vetrata che fa ad angolo con l’isola G1.
All’apertura erano presenti, tra gli altri, l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Gianfranco Alois, Giorgio Giovagnoli (ministero delle Attività produttive), Donata Volino (direttore Ice Campania), Gustavo Ascione (presidente Cer Campania – centro estero regionale delle Camere di commercio campane).
La missione di Sprint – “aiutare le imprese della Campania a conquistare i mercati internazionali”, come recita il depliant informativo – si presenta alquanto ardua considerando che nella nostra regione solo l’1 per cento delle imprese è dedito al commercio con l’estero a fronte del 2,6 per cento del dato nazionale e che nei primi nove mesi del 2002 secondo l’Istat le esportazioni regionali sono calate del 9,6 per cento. Ma in fondo, per questa coraggiosa sfida sono scesi in campo Ice, Sace, Simest ed il Sistema Camerale della Campania, i partners dello Sportello, che hanno siglato l’11 maggio 2001 la convenzione operativa con la Regione Campania ed il Ministero delle Attività Produttive e puntano sulla forza della sinergia, del mettersi in rete, della collaborazione nell’interesse collettivo di creare un efficiente “sistema Campania”.
Sette unità specializzate sono già al lavoro nel nuovo ufficio per fornire i servizi informativi, di assistenza, di promozione e di orientamento all’internazionalizzazione delle aziende campane.
Ed oltre alla sede fisica è possibile ricevere informazioni e news anche collegandosi al sito www.sprintcampania.it.
L’unica nota, ahimè, dolente, è a nostro avviso, il rischio, ancora una volta, di duplicazione e di spreco di risorse.
In effetti, la nuova struttura funge da info-point, da prima assistenza, da vetrina visibile e non certo priva di contenuto, ma che resta, in qualche modo, uno strumento di collegamento verso gli Istituti di pertinenza e dunque, le Aziende speciali della Cciaa, Ice, Sace e Simest (questi ultimi due, tra l’altro, ospitati da tempo presso l’Ice stessa proprio per offrire alle aziende un unico Sportello a cui rivolgersi).
E’ dunque, un punto di partenza e non di arrivo per l’imprenditore il quale viene indirizzato ma non trova nello Sprint l’interlocutore ultimo delle sue richieste.
In ogni caso, lo sforzo compiuto finora è sempre da ritenere apprezzabile ed apprezzato.
L’apertura della nuova struttura è il segnale della ricerca di una presenza capillare ed insistente. Con essa si aggiunge un ulteriore tassello, ma resta il dubbio di ritrovarsi sempre alla stessa “casella” del percorso che porta all’internazionalizzazione e la sensazione che sia uno strumento utile solo a metà.
dal Notiziario CLAAI -Gennaio 2003