I corsi di Sicurezza sul Lavoro sono obbligatori per Legge e regolamentati dal Testo Unico sulla Sicurezza. La CLAAI effettua formazione e consulenza attraverso docenti di eccellenza, presso la propria sede o anche direttamente presso la sede dell’azienda, al fine di diminuire gli spostamenti dei lavoratori dal luogo di lavoro all’aula di formazione.
I corsi di sicurezza sul lavoro, presso le sedi degli associati, sono svolti con l’utilizzo di un’Unità Mobile Addestrativa, costituita da veicoli ideati e sviluppati per fornire tutte le tecnologie necessarie per realizzare sessioni di formazione e addestramento sull’intero territorio nazionale, simulando al meglio i differenti ambienti di lavoro. In questo modo, sarà possibile formare i lavoratori secondo i principali esercizi di addestramento teorico-pratici e rilasciare immediatamente, ai corsisti, le certificazioni richieste.
Ecco alcuni dei corsi, previsti dalle normative in materia di sicurezza sul lavoro, svolti dalla CLAAI:
- RSPP;
- MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI;
- RLS;
- CARRELLISTA E MACCHINE OPERATRICI;
- PRIMO SOCCORSO AZIENDALE;
- PES/PAV/PEI;
- ANTINCENDIO;
- CORSO BASE LAVORATORI;
- DPI 1^ 2^ 3^ CATEGORIA.
La CLAAI anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro vuole assicurare alle imprese professionalità, affidabilità e velocità nell’erogazione, venendo così incontro alle specifiche e, di volta in volta, differenti necessità aziendali. Ad esempio, per aiutare le imprese in questa fase, siamo a disposizione per adeguare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al rischio biologico (il coronavirus). Tale adempimento è obbligatorio, ed utile per evitare problemi, attraverso la CLAAI sarà possibile svolgere gratis il corso online sul rischio COVID-19 per i dipendenti, al termine del quale i lavoratori riceveranno gli attestati da allegare al DVR.
Ricorda, inoltre, che le aziende artigiane possono beneficiare dei contributi dell’EBAC per i corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori per i dipendenti, fino a 250€ a dipendente, e del contributo di 400€ per la redazione del documento di valutazione rischi (DVR). La CLAAI Campania, inoltre, insieme a CGIL, CISL e UIL ed alle associazioni dell’artigianato, è componente dell’OPRA Campania: l’Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Tutte le tipologie di aziende, invece, possono ottenere una riduzione del premio dovuto all’INAIL, grazie alla “oscillazione per prevenzione“: uno sconto dovuto alle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Tutte le imprese interessate possono rivolgersi allo CLAAI chiamandoci al numero 0815544990, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 19:00 o scrivendoci all’indirizzo e-mail lavorosicuro@claaicampania.it.