Rilascio Firma Digitale con CNS e PEC in 30 minuti

La Firma Digitale è l’equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità e la veridicità di un documento. Il suo utilizzo è oggi necessario, insieme a quello della Posta elettronica certificata (PEC), per attribuire ad ogni documento informatico, valenza legale.

La CLAAI propone, presso i propri uffici, il servizio di rilascio, in soli 30 minuti, della firma digitale o della PEC per le imprese che ne abbiano necessità nello svolgimento dell’attività.

LA FIRMA DIGITALE (Smart Cart e/o Business Key) 

Firmare digitalmente un documento informatico significa garantire l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento assumendo lo stesso valore legale della firma autografa. Può essere utilizzata su documenti come documenti fiscali, bilanci, abilitazioni ai bandi Mepa, etc…

I file firmati non possono essere modificati né da persone né da virus.

Inoltre il dispositivo CLAAI è anche CNS (Carta nazionale dei servizi) e quindi permette l’accesso a molti più servizi come:

  • identificazione in rete il titolare della carta attraverso un “certificato digitale” di autenticazione personale
  • accesso telematico ai servizi di tutte le amministrazioni, sia centrali che locali
  • ottenimento gratuito della visura ordinaria, della visura storica, della visura artigiana e delle scheda società
  • rilascio gratuito anche del Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese, Statuti, atti e bilanci depositati, Situazione dei pagamenti del diritto annuale, Stato pratiche Registro Imprese

PEC (Posta Elettronica Certificata) 

La posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica tradizionale, ma con una serie di garanzie di certificazione e di sicurezza, quali l’autenticità del mittente, la data e l’orario di invio e la notifica di ricezione del messaggio. L’utilizzo della PEC garantisce l’integrità del messaggio spedito e elimina ogni possibilità di falsificazione. In pratica la PEC assume lo stesso valore legale di una raccomandata postale garantendo, in più, maggiore celerità e minore dispendio di tempo e costi.

La CLAAI è abilitata all’emissione di Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata, ed al rinnovo dei servizi in scadenza o già scaduti.

Per maggiori informazioni, e per richiedere il rilascio della firma digitale o della PEC, contattare gli uffici CLAAI tel. 0815544990 dalle ore 9:00 alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì.