Creditart Confidi S.C.aR.L. è un consorzio di garanzia collettiva dei fidi (confidi) nato a nel 1977, a Napoli, come Credito Artigiano S.C.aR.L. che originariamente operava esclusivamente nei confronti delle imprese artigiane, della regione Campania, per favorirne l’accesso al credito bancario.
Nel 2004 a seguito della fusione per incorporazione con Artigianfidi, Campania 89, Assauto Fidi e CLAAI Fidi l’attività di Creditart è stata estesa a tutte le PMI di tutti i settori merceologici, operanti nella Regione Campania, ed il confidi ha assunto l’attuale denominazione di “CREDITART CONFIDI SOCIETÀ COOPERATIVA DI GARANZIA FIDI A RESPONSABILITÀ LIMITATA”. Nel 2021 Creditart è stata regolarmente iscritta nell’elenco dei confidi vigilati dall’Organismo Confidi Minori.
L’attività della Creditart Confidi S.C.aR.L. è quella di prestare garanzie a favore delle imprese socie in modo da facilitarne l’accesso al credito bancario alle migliori condizioni di mercato. A tal fine, la Creditart S.C.aR.L. ha stipulato apposite convenzioni con le maggiori Banche nazionali e locali, con le quali mette a disposizione delle imprese tutti gli strumenti finanziari che possono servire nell’esercizio dell’attività e cioè: finanziamenti chirografari, finanziamenti ipotecari, sconto portafoglio commerciale, scoperti di conto corrente, leasing.
Il confidi è convenzionato con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per aiutare ulteriormente le imprese ad accedere al credito bancario ed è socio di Fedart Fidi, la Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI.
Presso la Creditart è possibile ottenere rapidamente i finanziamenti, senza la necessità di andare presso le banche convenzionate per ulteriori adempimenti.
Inoltre, la Creditart Confidi S.C.aR.L. presta consulenza per la ricerca di agevolazioni pubbliche siano esse comunitarie, statali o regionali ed offre la possibilità alle imprese di presentare richieste di contributi, anche a fondo perduto, per gli investimenti che si intendono effettuare nella propria attività.
Le imprese artigiane, grazie al nostro ente bilaterale, possono anche ricevere un contributo di 250€ per le spese di istruttoria delle domande di finanziamento bancario.
Per conoscere nel dettaglio le offerte di Creditart Confidi, è possibile chiamare al numero 081266261, scrivere all’indirizzo e-mail info@creditart.it o venire a conoscere la sede di Napoli, sita a piazza Giuseppe Garibaldi 49, o rivolgersi ad una delle sedi provinciali della CLAAI.