L’INPS ha reso noto che è disponibile la procedura per la presentazione delle domande di assegno unico familiare per i figli a carico.
Si ricorda che il beneficio è istituito a decorrere dal 1° marzo 2022 ed è attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo.
L’assegno è riconosciuto ai nuclei familiari:
- per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza
- per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento del 21esimo anno di età se frequenta un corso di formazione scolastica o professionale, un corso di laurea, un tirocinio oppure lavori ma con reddito complessivo inferiore a €8000 annui oppure sia disoccupato.
- per ciascun figlio disabile a carico senza limiti di età
L’importo dell’assegno viene determinato in base all’ISEE del nucleo familiare del beneficiario. Spetta l’importo minimo nel caso in cui l’ISEE non venga presentato oppure abbia un importo pari o superiore a €40.000.
La domanda deve essere presentata dal genitore una volta sola per ogni anno di gestione e deve indicare tutti i figli per i quali si richiede il beneficio.
Sarà possibile scegliere tra:
- la corresponsione dell’intero importo dell’assegno al richiedente;
- la corresponsione in misura ripartita del 50% tra i due genitori
Inoltre, la domanda per assegno familiare può essere presentata anche dai figli maggiorenni, in sostituzione dei genitori, per la corresponsione diretta della quota di assegno loro spettante, eventualmente maggiorata se disabili.
L’assegno può essere accreditato su IBAN oppure riscosso in contanti presso uno sportello postale.
Per qualsiasi ulteriore informazioni, per la redazione delle domande per richiedere l’assegno unico e per la produzione del modello ISEE, le imprese interessate possono contattare la CLAAI (rif. Sig. Giovanni Borriello) tel. 085544990 e indirizzo email claainapoli@claaicampania.it, e il nostro patronato all’indirizzo patronato@claaicampania.it