Fino al 28 febbraio possono pervenire presso l’EBAC le istanze relative ai contributi previsti dalla Carta dei Servizi relative agli eventi 2016 da parte delle imprese artigiane.
Possono usufruire delle prestazioni e dei servizi dell’Ente, le imprese artigiane che effettuano il regolare versamento mensile dei contributi di adesione sia all’Ente che a SAN.ARTI. Sono escluse dall’adesione le imprese edili.
Di seguito l’elenco di tutti i contributi EBAC che possono essere erogati.
Contributi a favore delle aziende
Eventi eccezionali
L’EBAC provvede ad erogare contributi alle imprese a fronte delle spese sostenute e dei danni subiti a seguito di eventi eccezionali derivanti da fattori esterni all’impresa nella misura del 20% delle somme ammesse.
Formazione Apprendisti
Si erogano provvidenze alle imprese per lo svolgimento della formazione degli apprendisti nel contratto dell’apprendistato professionalizzante nella misura del 50% delle spese sostenute
Incremento dell’occupazione
Si provvederà anche ad erogare contributi alle imprese che incrementino l’organico (quindi non è erogabile alle imprese che assumono il primo dipendente).
Sicurezza
Nell’ambito della sicurezza l’Ente interviene con contributi a fronte di spese per le visite mediche obbligatorie del personale per il 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 100,00 annue per impresa
Sono inoltre previsti contributi a fronte: di spese per partecipare a corsi di formazione sulla sicurezza; di acquisto di nuove macchine utensili in sostituzione e/o adeguamento di quelle obsolete e di spese di risanamento.
Utilizzazione fonti energetiche alternative
L’EBAC provvederà alla concessione di un contributo, per ciascuna azienda che realizzi un investimento finalizzato all’installazione di un impianto energetico di tipo alternativo (fotovoltaico – eolico – etc.) nella misura pari al 10% dell’investimento realizzato.
Aggiornamento Professionale
Si concederà un contributo per l’aggiornamento professionale dei datori di lavoro o dei loro dipendenti nella misura del 50% delle spese sostenute.
Contributi per i dipendenti
Fondo Eventi Eccezionali
Il contributo verrà erogato ai dipendenti che siano stati sospesi dal lavoro a causa di totale o parziale interruzione del ciclo lavorativo nella misura dell’80 % della retribuzione del dipendente
Contratti di solidarietà
Sono previste provvidenze per il sostegno al reddito dei lavoratori delle imprese interessate a riduzioni di orario
Anzianità Professionale Aziendale
Si prevedono provvidenze a favore dei dipendenti che abbiano compiuto almeno otto anni di anzianità di servizio presso la stessa impresa ininterrottamente.
Borsa di Studio e Formazione
Sono previsti contributi anche per i figli a carico dei dipendenti che abbiano almeno un anno di anzianità di servizio presso la stessa ditta.
Acquisto testi scolastici di ogni ordine e grado
L’EBAC provvede ad erogare contributi per l’acquisto di testi scolastici per i figli a carico dei dipendenti che abbiano almeno un anno di anzianità di servizio presso la stessa ditta nella misura del 50% della spesa ammissibile
Attivita’ sportive per i figli dei dipendenti
E’ previsto un contributo per la pratica delle attività sportive a favore dei figli dei dipendenti che abbiano almeno un anno di anzianità di servizio presso la stessa ditta nella misura del 30% delle spese ammissibili
Retta asilo nido per i figli dei dipendenti
E’ previsto anche un contributo per il sostentamento della retta asilo nido per i figli dei dipendenti che abbiano almeno un anno di servizio presso la stessa ditta nella misura del 30% delle spese ammissibili
Congedo parentale
Si prevede, infine, un contributo anche per il dipendente che usufruisce del congedo parentale.
Le imprese artigiane interessate per qualsiasi ulteriore informazione e per la redazione delle domande di contributo possono rivolgersi agli uffici della CLAAI – Napoli Piazza Garibaldi 49 tel. 0815544990.