L’INAIL, con la circolare n. 11 del 12/03/09, ha emanato le procedure per comunicare, annualmente, il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
In sintesi la suddetta circolare prevede:
– la comunicazione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’INAIL;
– l’invio deve essere effettuato entro il 16 maggio 2009 riferendosi alla situazione in essere al 31 dicembre 2008. Per gli anni successivi la comunicazione dovrà essere effettuata entro il 31 marzo ( nel caso non cambi il rappresentante è sufficiente confermare la situazione);
– dovranno provvedere alla comunicazione per via telematica anche l’imprese che avevano inviato, prima della emanazione della circolare n. 11, le segnalazioni tramite posta o fax.
Le imprese che violano l’obbligo di comunicazione sono soggette ad una sanzione amministrativa di euro 500,00.
Tutte le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI – Piazza Garibaldi n. 49 – Napoli – Tel. 081/5544990 per l’invio della comunicazione.