L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 8/E del 13 gennaio 2011, ha ripristinato il contributo, con il sistema del credito d’imposta, per le imprese di autoriparazioni che hanno, su veicoli esistenti, installato impianti di alimentazione a metano o GPL (art. 1, comma 238 della legge 27. Tale contributo – credito d’imposta – viene riscosso dalle imprese attraverso il modello F24 codice 6709.
Come si ricorderà, l’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 113/E del 27 ottobre 2010, dispose la sospensione di vari codici tributo, tra i quali anche il 6709.
La sospensione dei codici tributo relativi ai crediti d’imposta in argomento si era resa necessaria a seguito della rilevazione di una serie di anomalie riscontrate nell’utilizzo degli stessi e della conseguente necessità di determinarne le cause.
Al riguardo, fa presente l’Agenzia delle Entrate, che, a seguito di un accurato controllo, le anomalie riscontrate sono state individuate e risolte, per cui la sospensione disposta con la richiamata risoluzione n. 113/E del 2010 non ha più motivo di essere.
Ciò premesso, a decorrere dalla liquidazione del mese di gennaio 2011, i soggetti beneficiari in argomento possono utilizzare i crediti d’imposta in compensazione, ai sensi del D.Lgs. n. 241 del 1997.