Le disposizioni di legge applicabili al settore delle pulitintolavanderie obbligano gli operatori a verificare e aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze.
Il pulitintore deve coniugare la “cultura tessile” con competenze tecnico-gestionali, per svolgere al meglio le attività di pulitura dei capi di abbigliamento (selezione presmacchiatura, lavaggio a secco o ad acqua, smacchiatura e stiratura) e curare la gestione dei macchinari della pulitintoria, il servizio ai clienti, l’organizzazione delle attività, gli approvvigionamenti di prodotti e solventi.
Deve conoscere i materiali tessili (fibre, filati, tessuti, maglie, non tessuti e capi confezionati) i processi tessili, il ciclo di pulitura e gli adempimenti in materia di sicurezza e protezione dell’ambiente.
La CLAAI allo scopo di favorire il corretto aggiornamento tecnico-professionale dei pulitintori organizza corsi di aggiornamento ai quali è possibile prenotare la partecipazione ed, inoltre, avvalendosi della collaborazione tecnica della “Tessile di Como”, primaria società operante nel settore, ha predisposto una dispensa tecnica sui seguenti argomenti: I tessili – Lo sporco a la smacchiatura – Solventi, rafforzatori e prodotti di fissaggio – Attuali tecnologie di lavaggio a confronto a confronto e nuove tecnologie – Lo stiro – Salute e sicurezza – Le imprese di pulitintolavanderia associate possono ritirare la dispensa gratuitamente, previa prenotazione, presso gli uffici della CLAAI in Napoli – Piazza Garibaldi, 49 – Tel. 081/5544990.