Domande dal 16 Dicembre 2013 al 16 Gennaio 2014
La Regione Campania ha pubblicato il 2° avviso “FONDO MICROCREDITO FSE” per
a) favorire l’accesso al credito da parte delle microimprese;
b) agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati;
c) favorire lo spin off delle imprese attraverso la concessione di prestiti fino a 25.000 Euro a tasso zero.
- 1) SOGGETTI BENEFICIARI
Saranno ammissibili le proposte presentate da imprese costituende o costituite (anche tramite spin-off) composte da almeno un soggetto in possesso dei seguenti requisiti:
- disoccupati;inoccupati; inattivi; lavoratori in CIG2, CIGS e mobilità; giovani “under 35”; donne; immigrati; disabili; studenti universitari; lavoratori svantaggiati.
Per le iniziative esistenti i requisiti si intenderanno soddisfatti anche nel caso di assunzione nei dodici mesi antecedenti la presentazione della domanda di un lavoratore in possesso dei requisiti di cui sopra.
- 2) PROPOSTE FINANZIABILI E SETTORI PRIORITARI
Si considerano prioritarie le proposte rientranti nelle seguenti categorie di attività: servizi al turismo (servizi, ristorazione, alloggio),tutela dell’ambiente,servizi sociali alle persone,servizi culturali,ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione),risparmio energetico ed energie rinnovabili, manifatturiero, artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali, attività professionali in genere, commercio di prossimità.
- 3) CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
I finanziamenti saranno concessi nella forma tecnica di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Entità: minimo Euro 5.000,00 massimo Euro 25.000,00;
Durata massima: 60 mesi;
Tasso: 0%;
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili, a partire dal settimo mese dalla concessione;
Modalità di pagamento: R.I.D., rimessa diretta con addebito sul conto corrente;
Garanzie: nessuna garanzia reale;
- 4) SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese coerenti con il piano d’impresa presentato e sostenute entro il limite di 6 (sei) mesi dalla firma del contratto di finanziamento:
Acquisto: macchinari, impianti, attrezzature nuovi o usati (non acquistati da privati); materie prime, semilavorati, materiali di consumo e di scorte;
Opere murarie: necessarie all’adeguamento e messa a norma dei locali adibiti all’attività;
Beni immateriali: ad utilità pluriennale, inclusi i diritti di brevetto, le licenze, i piani di sviluppo di impresa, i piani di marketing, i piani finalizzati all’internazionalizzazione se connessi ad un piano di ampliamento della base produttiva; aggiornamento dei software, servizi di consulenza professionale (legale, tecnica,commerciale); utenze e canoni di locazione degli immobili strumentali all’esercizio dell’attività;
Personale qualora non siano già stati concessi sgravi contributivi o incentivi all’assunzione in base a leggi nazionali, regionali.
- 5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di accesso possono essere presentate a decorrere possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 a.m. del 16 dicembre 2013 alle ore 12 a.m. del 16 gennaio 2014 in formato elettronico.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE E PER LA REDAZIONE DELLE DOMANDE, GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO CREDITO CLAAI – Napoli Piazza Garibaldi 49 tel. 081 5544990 – 081 5541574