1) Nuove prescrizioni sanitarie per l’esercizio dell’attività
Il Comune di Napoli il 17 luglio u.s. ha pubblicato l’Ordinanza Sindacale avente ad oggetto “Prescrizioni per l’esercizio delle attività che comportino potenziali rischi di trasmissione parenterale percutanea e segnatamente quelle di barbiere, parrucchiere, manicure e pedicure, piercing e tatuaggi”.
L’Ordinanza prevede quanto segue:
1. nelle more dell’adozione di un nuovo regolamento comunale di igiene e sanità, nell’esercizio delle attività che comportino potenziali rischi di trasmissione parenterale percutanea, e segnatamente quelle di barbiere, parrucchiere, manicure e pedicure, piercing e tatuaggi, siano utilizzati esclusivamente presidi monouso;
2. i supporti non monouso dei suddetti presidi devono essere in materiali che possano essere sottoposti a processi di sanificazione, secondo le procedure previste nell’allegato alla presente ordinanza;
3. la disponibilità di materiali monouso e dell’attrezzatura di sterilizzazione rappresenta condizione indispensabile ai fini del rilascio della certificazione di idoneità igienico-sanitaria necessaria per l’avvio delle suddette attività;
4. quanti intendano svolgere l’attività di piercing e tatuaggi devono munirsi della certificazione di idoneità igienico-sanitaria di locali e delle attrezzature rilasciata dall’Asl nel rispetto delle linee guida del Ministero della Sanità allegate alla Circolare della Regione Campania numero 1169 del 30.3.2001 ed essere in possesso del Diploma Regionale di Formazione Professionale specifico;
5. quanti già svolgono l’attività di cui al punto 4, devono richiedere la predetta certificazione di idoneità igienico-sanitaria dei locali e delle attrezzature alla Asl entro il termine massimo di 90 giorni dall’adozione della presente Ordinanza e devono, inoltre, munirsi del Diploma Regionale di Formazione Professionale specifico nel termine massimo di 1 anno dalla stessa decorrenza;
6. il personale di vigilanza ed ispezione dell’Asl Napoli 1 provvederà al controllo periodico presso le dette attività del rispetto della presente ordinanza;
7. in caso di inottemperanza a quanto disciplinato dalla presente ordinanza sarà comminata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento stralcio di Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Napoli approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 9.3.2001, la sanzione compresa tra un minimo di Euro 25,00 ed un massimo di Euro 500,00, fatta salva l’applicazione di sanzioni diverse previste da altre leggi o regolamenti;
8. Qualora l’inottemperanza dovesse reiterarsi è prevista la sospensione dell’attività;
9. Se dall’inottemperanza alla presente ordinanza dovesse scaturire un comprovata diffusione di malattia infettiva, vale quanto previsto dall’art. 260 del T.U.LL.SS. (L. 1265/34).
Processi di sanificazione da adottare per lo strumento non monouso in dotazione presso quanti svolgono attività di barbiere, parrucchiere, manicure, pedicure, piercing e tatuaggi
PRIMA FASE: PULIZIA DELLO STRUMENTO (fase obbligatoria prima del trattamento di disinfezione)
a) immersione degli strumenti in detergente disinfettante per almeno 30’
b) spazzolamento con apposito spazzolino
c) risciacquo sotto acqua corrente
d) asciugamento con carta assorbente
per ridurre i tempi dell’operazione può essere utilizzato un apparecchio ad Ultrasuoni per 3-4’
SECONDA FASE: DISINFEZIONE DELLO STRUMENTARIO
– Metodi Fisici (sterilizzazione)
CALORE – metodo raccomandato per strumenti di metallo
a) AUTOCLAVE 121°C x 20’
b) STUFA A SECCO 170°C x 2 ore o 180°C x 1 ora
c) SFERE DI QUARZO 230°C x 2’’ (sterilizzazione di emergenza per piccoli strumenti o solo punte)
– Metodi Chimici (disinfezione ad alto livello)
GLUTARALDEIDE al 2% –
Uso: controllare sull’etichetta la data di scadenza; versare la soluzione in
contenitore con coperchio; immergere per 20’ nella soluzione gli strumenti
precedentemente detersi; prelevare lo strumentario con pinze apposite da
conservare in alcol o lisoform; sciacquare lo strumentario sotto acqua corrente
per allontanare il disinfettante. Precauzioni: usare sempre i guanti nella
preparazione della soluzione e nella immersione dello strumentario. E’
consigliabile l’uso di mascherina. In caso di contatto con gli occhi lavare
abbondantemente con acqua.
SIA LA SOLUZIONE DETERGENTE CHE QUELLA DISINFETTANTE VANNO RINNOVATE AL MASSIMO OGNI SETTIMANA
GLI STRUMENTI DISINFETTATI DEVONO ESSERE RIPOSTI IN APPOSITI CONTENITORI CHIUSI FINO AL LORO UTILIZZO
GLI STRUMENTI IN PLASTICA O LEGNO POSSONO ESSERE DISINFETTATI CON GLUTARALDEIDE NELLE MODALITA’ PRIMA INDICATE
2) Gli orari di apertura e chiusura al pubblico per gli acconciatori di Ercolano
a) ORARIO INVERNALE
· antimeridiano apertura 8,30 chiusura 13,00
· pomeridiano apertura 15,30 chiusura 20,00
· domenica e lunedì chiusura totale
b) ORARIO ESTIVO
· antimeridiano apertura 8,30 chiusura 13,00
· pomeridiano apertura 16,00 chiusura 20,30
· domenica e lunedì chiusura totale
Per l’intero anno solare nella sola giornata del sabato l’orario potrà essere, senza alcuna interruzione dalle ore 8,00 alle ore 20,30 salvo quanto previsto dal calendario delle eccezioni annuale.
Sarà consentita la tolleranza di mezz’ora sugli orari di chiusura al solo fine di poter ultimare i lavori già iniziati entro l’ora di chiusura e con espressa avvertenza che all’ora di chiusura stabilita vengano chiuse le porte del locali.
ECCEZIONI
1° novembre ’03 Sabato 8,30 13,30
21 dicembre ‘03 Domenica 8,30 13,30
22 dicembre ‘03 Lunedì 8,00 20,30
25 e 26 dicembre ‘03 giovedì e venerdì chiusura totale
28 dicembre ‘03 Domenica 8,00 13,30
29 dicembre ‘03 Lunedì 8,00 20,30
1° gennaio ‘04 Giovedì chiusura totale
5 gennaio ‘04 Lunedì aperto orario invernale
6 gennaio ‘04 Martedì chiusura totale